Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Oggi, a St. Moritz 320 bambini di scuola elementare hanno partecipato alla prima edizione di "snow day 4 kids". Gli allievi, di età compresa tra i sei e i dodici anni, sono giunti assieme ai loro docenti da cinque Cantoni per vivere una giornata particolare dedicata al movimento. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e Ivo Damaso, presidente del comitato organizzativo della Maratona engadinese di sci, hanno dato il benvenuto alle classi scolastiche.

Là dove in occasione della Maratona engadinese di sci tra due giorni gareggeranno migliaia di fondisti, oggi sedici classi selezionate provenienti da cinque Cantoni hanno approfittato di una piacevole giornata di movimento. Lungo il "Dario Cologna Fun Parcour", al centro vi è stato anche dello sci di fondo: sotto la guida di specialisti, in gruppi da ottanta gli allievi hanno fatto i primi tentativi sugli sci di fondo. Anche nei giri in slitta trainata da cavalli, nel salto in lungo nella neve e nelle non convenzionali staffette di palle di neve bisognava raccogliere punti preziosi. Alle fine le classi hanno ricevuto dei premi interessanti.

Il percorso invernale non convenzionale sembra essere piaciuto a tutti. L'obiettivo è quindi raggiunto: lo "snow day 4 kids" intende motivare i bambini a muoversi sufficientemente anche durante l'inverno. La manifestazione è stata organizzata dal comitato organizzativo della Maratona engadinese di sci, da Swiss-Ski, dal Cantone dei Grigioni nel quadro del suo programma "grigioni in movimento", nonché da "fit-4-future", il più grande progetto di promozione del movimento per bambini a livello svizzero.


Fotografia:

Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb (a sinistra) e Ivo Damaso presidente del comitato organizzativo della Maratona engadinese di sci con i bambini di scuola elementare durante l'odierno "snow day 4 kids" a St. Moritz.


Persona di riferimento:
Hanspeter Brigger, responsabile di "grigioni in movimento", tel. 079 257 18 10, hanspeter.brigger@san.gr.ch 


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel