Navigazione principale

Contenuto della pagina

Trampolino di lancio GR: regione interessante, datori di lavoro interessanti

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 19 aprile si terrà il trampolino di lancio GR 2013, una manifestazione unica nel suo genere rivolta a studenti e imprese e dedicata alla carriera: grazie a workshop decentralizzati, direttamente presso le imprese, e stand informativi, le imprese del Cantone dei Grigioni aumentano la loro notorietà e si presentano agli studenti quali datori di lavoro interessanti. Gli studenti che vi prendono parte beneficiano di informazioni relative a posti di pratica, lavori di Bachelor o Master, programmi Trainee, nonché relative a offerte per un primo impiego. 

Lotta per assicurarsi specialisti e dirigenti qualificati
L'attuale accademizzazione nell'occupazione degli impieghi, nonché il cambiamento demografico spingono le imprese a una lotta sempre più dura per assicurarsi specialisti e dirigenti qualificati. Prima o poi ogni impresa deve confrontarsi con questa lotta. Chi ignora questo cambiamento verrà superato dalla concorrenza.

Per questa ragione l'Ufficio dell'economia e del turismo e l'Ufficio della formazione medio-superiore, nonché l'UTE di Coira - Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, hanno conferito già per l'ottava volta alla together ag il mandato per l'organizzazione del trampolino di lancio. L'evento, cofinanziato dalla Banca Cantonale Grigione quale sponsor principale, offre alle imprese la possibilità di lasciare un segno nella mente di studenti e diplomati di indirizzi diversi provenienti da scuole universitarie professionali e scuole universitarie presentandosi quali datori di lavoro interessanti.

Nel 2013 partecipano al trampolino di lancio GR le undici imprese seguenti:
  • Academia Raetica
  • EMS-CHEMIE AG
  • Georg Fischer Kunststoffarmaturen AG
  • Banca Cantonale Grigione
  • GRITEC AG
  • Hamilton Medical AG
  • Inventx AG
  • TRUMPF Grüsch AG
  • VZ VermögensZentrum AG
  • WENZEL Metromec AG
  • WITTENSTEIN AG
Contatti approfonditi grazie al lavoro in comune
Al centro del trampolino di lancio vi è il lavoro in comune nel quadro di workshop, durante i quali le imprese presentano a un gruppo di studenti una sfida attuale dal loro lavoro quotidiano ed elaborano insieme possibili soluzioni innovative. In questo modo gli studenti hanno la straordinaria opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte di un'impresa. Nei successivi stand informativi, in un ambiente informale le imprese avranno la possibilità di presentare le loro prospettive di carriera per gli studenti e di stabilire così contatti personali a lungo termine con potenziali impiegati. 

Iscrizione ancora possibile
Il trampolino di lancio GR è uno di sette eventi in tutta la Svizzera e si terrà venerdì 19 aprile 2013 presso il B12 caffè & bar a Coira. Gli studenti interessati possono iscriversi al trampolino di lancio entro domenica 7 aprile 2013. Ulteriori informazioni e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito www.sprungbrett-events.ch
 

Persona di riferimento:
Paolo Giorgetta, Sviluppo della piazza economica Industria, Ufficio dell'economia e del turismo, tel. 081 257 23 75


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel