Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La nuova mostra temporanea del Museo retico di Coira è dedicata alla storia delle monete e del denaro grigionese. La mostra si potrà visitare dal 19 aprile al 1° settembre 2013. Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che presenta la mostra.

Quali monete tintinnavano nei borsellini dei grigionesi? Quale valore avevano? Chi coniava le monete? Come venivano prodotte?
L'esposizione temporanea mostra la complessa storia delle monete e del denaro nei Grigioni. Numerose monete grigionesi e stampi per coniarle provenienti dalla collezione del Museo Retico, nonché fonti scritte illustrano l'attività dei dieci proprietari di zecche. Anche la zecca di Coira, finora poco toccata dalle ricerche, svela i suoi segreti. Diversi reperti mostrano quali monete si trovavano negli scrigni e nei borsellini della popolazione grigionese. Inoltre, la mostra si occupa della circolazione del denaro, dei decreti e delle riforme monetarie, nonché di prezzi, salari e, naturalmente, anche di losche trame con monete di poco valore e false. Per i visitatori, la panoramica in questo affascinante ambito della quotidianità viene completata dalla coniazione di persona di una moneta di Coira.

Il programma di accompagnamento della mostra temporanea offre un'ampia scelta di manifestazioni incentrate sulle monete e sul denaro: sono previste visite guidate, atelier per i bambini che spiegano la storia delle monete, un workshop sulla coniazione di monete e anche una relazione che presenta più da vicino la storia numismatica di Coira.

Il vernissage della mostra si tiene oggi, giovedì 18 aprile 2013, alle ore 18.00. 
 
Indicazione:
Il video relativo alla mostra è disponibile su www.gr.ch
 

Persona di riferimento:
Jürg Simonett, direttore del Museo retico, tel. 081 257 48 21 
 

Organo: Museo retico
Fonte: it Museo retico 
Neuer Artikel