Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese si è occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 
 
Dai comuni e dalle regioni 
  • Arosa: viene approvato il progetto "Gesamtmelioration Lüen, Teilprojekt Walderschliessung" del Comune di Arosa, rappresentato dalla Commissione di bonifica fondiaria Lüen. Alle spese sussidiabili viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 2 017 500 franchi.
  • Ilanz: viene approvata con le seguenti riserve e prescrizioni la revisione parziale della pianificazione locale decisa dalla Città di Ilanz il 30 marzo 2013, comprendente un piano delle zone e un piano generale delle strutture 1:2000 "Teilrevision Gesundheitszentrum Spitalquartier": per l'elaborazione del piano di area va svolta una procedura di concorso secondo le regole della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e nel piano di area va indicato se e come vengono rispettati i valori limite delle immissioni foniche.
  • San Vittore: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di San Vittore il 3 dicembre 2012. La pianificazione dettagliata "Polo di Sviluppo San Vittore", attualmente in fase di elaborazione e che mira alla realizzazione di una zona di posti di lavoro di interesse cantonale sull'area dell'ex aerodromo, non è oggetto del progetto di revisione.
 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
  • Stiftung Valendas Impuls: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla fondazione Valendas Impuls viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 100 000 franchi per la trasformazione dell'Engihuus, Valendas. Inoltre, in virtù della legge sulla promozione dello sviluppo economico viene concesso un mutuo cantonale di al massimo 200 000 franchi. I crediti necessari devono ancora essere approvati dal Gran Consiglio. Il progetto di trasformazione dell'Engihuus a Valendas nel "Gasthaus zum Brunnen" comprende un ristorante (ca. 30 posti), una sala (75 posti) che può essere utilizzata anche come sala comunale, una loggia (12 posti) e 8 camere d'albergo (13 letti), nonché un servizio informazioni sulla gola del Reno. Sono previsti investimenti per un totale di circa quattro milioni di franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1 161 000 franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- strada del Bernina: fornitura degli elementi di protezione contro la caduta di massi per il tratto Lago di Poschiavo 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel