Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sulla base di una nuova strategia di comunicazione, il Governo grigionese ha deciso una fase sperimentale della durata di un anno nel settore dei social media. A partire da oggi, tre membri del Governo, nonché sette servizi e il Servizio mass media della Cancelleria dello Stato comunicano anche su Facebook e Twitter.

I social media non rappresentano soltanto per i privati e per le imprese una possibilità per contatti e scambi online. Anche le autorità e le amministrazioni possono rafforzare il dialogo con la popolazione grazie a questi media. Reti come Facebook e Twitter permettono di comunicare in modo semplice e diretto in particolare in merito a contenuti e servizi quotidiani dell'ente pubblico. "Follower" e "fan" vengono informati in modo esclusivo tramite questi canali. È però anche possibile porre domande e formulare suggerimenti. Per i cittadini sarà più semplice e rapido rivolgersi ad autorità e amministrazioni.

Lo scorso anno il Governo grigionese ha deciso una nuova strategia di comunicazione che prevede l'introduzione del multimediale, l'integrazione di media mobili, l'ottimizzazione del sito internet www.gr.ch e la sperimentazione dei social media. Il primo punto è già stato raggiunto: da settembre 2012 la Cancelleria dello Stato dei Grigioni realizza brevi contributi filmati attuali in merito a decisioni del Governo e a interessanti affari dell'Amministrazione. I filmati sono disponibili in internet su www.gr.ch; i giornalisti possono scaricare materiale video non elaborato in qualità HD da ftp.staka.gr.ch (password necessaria). È stato migliorato anche l'accesso con apparecchi mobili alla pagina internet del Cantone. Con l'avvio di una fase sperimentale con i social media, segue ora la terza parte dell'attuazione della strategia. 

I partecipanti alla sperimentazione
Alla fase sperimentale di un anno partecipano tre membri del Governo, sette servizi, nonché il Servizio mass media della Cancelleria dello Stato. Per quanto riguarda il Governo si tratta del vicepresidente Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni trasporti e foreste, di Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, nonché di Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni. Cavigelli, Rathgeb e Janom Steiner avranno profili Facebook e Twitter personali.

Da parte dell'Amministrazione partecipano alla sperimentazione la Cancelleria dello Stato (Servizio mass media), nonché i capi dei seguenti sette uffici: Ufficio per la scuola popolare e lo sport, Ufficio della cultura, Plantahof, Polizia cantonale (Servizio mass media), Ufficio per i comuni, Ufficio foreste e pericoli naturali, nonché Ufficio per la caccia e la pesca.

Al contempo, Facebook, Twitter e Youtube saranno accessibili per l'intera Amministrazione. In questo modo anche i collaboratori non attivamente coinvolti potranno seguire la fase sperimentale. I partecipanti agli incontri informativi per tutti i collaboratori sono già stati oltre 400. Al più tardi al termine della fase sperimentale, il Governo deciderà in merito alla continuazione, all'ampliamento o alla rinuncia all'utilizzo dei social media.

Di seguito una panoramica degli account del Cantone sui social media: 

Facebook
- Mario Cavigelli
- Christian Rathgeb
- Barbara Janom Steiner
Kanton Graubünden
 
Twitter
- Mario Cavigelli
- Christian Rathgeb
- Barbara Janom
- Mediendienst KtGR
- Dany Bazzell (Ufficio per la scuola popolare e lo sport)
- Peter Küchler (Plantahof)
- Kantonspolizei GR
- Thomas Kollegger (Ufficio per i comuni)
- Reto Hefti (Ufficio foreste e pericoli naturali)
- Georg Brosi (Ufficio per la caccia e la pesca) 

Youtube
Kanton Graubünden
 
Un'informazione mobile, multimediale e nelle reti sociali
La sperimentazione dei social media nell'attività quotidiana è la più recente misura adottata dal Cantone dei Grigioni per raggiungere l'obiettivo di una comunicazione mobile, multimediale e nelle reti sociali. Facebook e Twitter permettono una comunicazione rapida e orientata al dialogo. I contributi filmati su gr.ch e su Youtube informano in un'ottima qualità visiva. Grazie all'ottimizzazione di gr.ch per smartphone è sempre possibile accedere in modo semplice anche fuori casa all'offerta internet plurilingue del Cantone. 
 

Persona di riferimento:
Dr. Claudio Riesen, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 21


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel