Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'estate, chi preserverà l'ambiente e farà il pendolare con il bus o con la ferrovia sarà premiato: in luglio e agosto 2013 gli abbonamenti annuali per i trasporti pubblici (AG, BÜGA, abbonamenti di comunità tariffali, di bus locali e di percorso) potranno essere rinnovati con 50 franchi di sconto. Gli abbonamenti mensili potranno addirittura essere ottenuti a metà prezzo. Ciò è reso possibile da una campagna di risparmio energetico promossa dal Cantone dei Grigioni.

La mobilità ci permette di raggiungere facilmente la nostra meta, ma ciò richiede energia. Con oltre un terzo del consumo energetico complessivo in Svizzera, il traffico è il settore più importante. Proprio la mobilità utilizza in gran parte energie fossili. Questa energia deve essere importata nei Grigioni, benché con energia prodotta da forza idrica locale gli utenti della strada del Cantone potrebbero giungere alla loro meta rispettando maggiormente l'ambiente.
Nel quadro dell'impegno nazionale per la svolta e l'efficienza energetiche, il Cantone dei Grigioni lancia quest'estate una campagna a favore dell'utilizzo dei mezzi pubblici all'insegna dello slogan "Risparmiare energia con bus e ferrovia".
  • Gli abitanti che sono già passati al mezzo pubblico beneficiano di uno sconto di 50 franchi in caso di rinnovo senza interruzione del loro abbonamento annuale per i trasporti pubblici (AG, BÜGA, abbonamenti di comunità tariffali, di bus locali e di percorso) nei mesi di luglio e di agosto 2013. Le famiglie beneficiano ancora di più di questa campagna, in quanto viene concessa la piena riduzione anche sugli abbonamenti per bambini. 
  • Gli abitanti che desiderano dare un prezioso contributo a un bilancio energetico maggiormente positivo possono acquistare con il 50 per cento di sconto abbonamenti mensili per i trasporti pubblici (BÜGA, abbonamenti di comunità tariffali, di bus locali e di percorso) con origine o destinazione nel Cantone dei Grigioni. Il primo giorno di validità deve essere nel periodo della campagna (1° luglio – 31 agosto 2013).
Come approfittare?
Gli sconti vengono concessi direttamente al momento dell'acquisto dei corrispondenti abbonamenti presso tutti gli sportelli delle imprese di trasporto nei Grigioni. Il corrispondente buono con le condizioni dettagliate sarà disponibile presso tutti i punti vendita oppure potrà essere stampato dal sito web www.aev.gr.ch (link) a partire dal 28 giugno 2013.
Grazie a questa campagna e alla rete di trasporti pubblici ben sviluppata, il Cantone dei Grigioni dà un importante contributo al risparmio di energie fossili. Inoltre, utilizzando i posti disponibili sui collegamenti per pendolari durante le vacanze estive, si contengono le emissioni di CO2 e tutti i partecipanti danno un importante contributo personale alla riduzione delle concentrazioni di ozono, polveri fini e ossidi di azoto nell'aria.
Partecipate anche voi e mettete alla prova i trasporti pubblici: nei Grigioni la catena di trasporto pubblico funziona da porta a porta, con tutte le condizioni climatiche e 365 giorni all'anno. Con cadenza oraria, su sempre più tratte già ogni 30 minuti e negli agglomerati addirittura ogni 10 minuti.

Aperitivo sull'energia del 5 giugno 2013
La campagna di risparmio energetico dei trasporti pubblici sarà anche il tema del 74° aperitivo sull'energia che si terrà mercoledì 5 giugno alle 17 presso l'UTE di Coira (programma e tagliando d'iscrizione). 


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
- Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21, e-mail Erich.Buesser@aev.gr.ch  
- Werner Glünkin, responsabile Servizio trasporti pubblici, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 17, e-mail Werner.Gluenkin@aev.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel