Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha deciso l'adesione all'accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS). Inoltre, il Governo si è occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 
 
Migliore accesso alle offerte di formazione extracantonali
Il Cantone dei Grigioni aderisce all'accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS) del 22 marzo 2012. Il nuovo ASSS è un accordo di finanziamento e disciplina la compensazione degli oneri tra i Cantoni nel settore delle scuole specializzate superiori. Per i propri studenti che frequentano una scuola specializzata superiore (SSS) fuori Cantone, un Cantone versa un importo predefinito all'ente responsabile della struttura extracantonale. Per gli studenti dei Cantoni aderenti, questo accordo significa disporre di pari opportunità di accesso a offerte di formazione extracantonali. Nel quadro dei nuovi contributi ASSS, il Cantone dei Grigioni dovrà versare circa 3 277 000 franchi complessivi a istituzioni extracantonali. I ricavi generati dal nuovo ASSS a favore delle scuole nel Cantone dei Grigioni ammonteranno a circa 3 223 000 franchi. 
 

Dai comuni e dalle regioni
  • Churwalden: per quanto riguarda la revisione totale della pianificazione locale decisa dall'assemblea comunale del Comune di Churwalden il 27 settembre e il 2 ottobre 2012, la legge edilizia viene approvata con alcune eccezioni e i piani delle zone vengono approvati con alcune riserve. Il 1° gennaio 2010, i Comuni di Malix, Churwalden e Parpan si sono aggregati nel nuovo Comune di Churwalden. L'obiettivo della presente revisione della pianificazione locale consiste in primo luogo nel sostituire i tre differenti strumenti di pianificazione dei Comuni precedenti con una pianificazione delle utilizzazioni uniforme per l'intero Comune.
  • Cazis: al Comune di Cazis viene garantito un contributo cantonale di al massimo 650 000 franchi per l'ampliamento di strade agricole.
  • Rueun: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Rueun il 3 ottobre 2012. Il contenuto del presente progetto di pianificazione delle utilizzazioni consiste in un adeguamento della legge edilizia, del piano delle zone, nonché del piano generale di urbanizzazione "traffico" in vista dell'attuazione nella pianificazione locale di un impianto per la lavorazione di materiali, nonché di una piazza di compostaggio in località "Grava da Schmuer". 



Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni e imprese
 

  • A&M AG Recycling Center: alla ditta A&M AG Recycling Center di Untervaz viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 162 080 franchi per il rinnovo del binario di raccordo privato. Il sussidio è vincolato alla condizione che la realizzazione del progetto sia conclusa entro la fine del 2015. 
 

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1 206 000 franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- strada per Alvaschein: rinnovo soprastruttura con evacuazione delle acque e convogliamento IDA del Comune di Alvaschein. 
 
 
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel