Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'ambito della 3a edizione della settimana grigionese delle biblioteche, la Biblioteca cantonale dei Grigioni invita a due manifestazioni. Una è dedicata alla rilevanza dei libri antichi e delle parole antiche nella letteratura romancia più recente. Nell'altra, il cabarettista Flurin Caviezel accompagnerà il pubblico durante un'asta con i doppioni della Biblioteca cantonale.

Mercoledì 11 settembre 2013, nella Biblioteca cantonale dei Grigioni, Annetta Ganzoni (Archivio svizzero di letteratura, Berna) e Clà Riatsch (Università di Zurigo) terranno una conferenza sull'esaltazione dell'"antico", anche nel senso di "tradizioni inventate", nella letteratura romancia più recente. Grazie a esempi di testo ci si interrogherà sul valore dei libri antichi e delle parole antiche e sulla loro rilevanza come simboli e feticci. La conferenza illustrerà inoltre i tentativi di riutilizzare un vocabolario arcaico per arricchire una lingua letteraria moderna. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca popolare dei Grigioni. La conferenza si terrà in lingua tedesca.
Giovedì 12 settembre 2013 avrà luogo per la prima volta nella Biblioteca cantonale un'asta di libri. La Biblioteca cantonale dispone della più vasta collezione di letteratura sui Grigioni, di autori e autrici grigionesi e di case editrici grigionesi (la cosiddetta Raetica). Durante questo evento verranno messi all'incanto esemplari che la Biblioteca cantonale possiede in più copie. Tra questi vi saranno piccoli oggetti di pregio e piccoli reperti. Il cabarettista Flurin Caviezel intratterrà il pubblico e lo condurrà attraverso le svariate proposte.
In occasione di entrambe le manifestazioni sarà offerto un aperitivo. 

Libri antichi e parole antiche nella letteratura romancia più recente:
mercoledì 11 settembre 2013, ore 18.00
Asta di libri con Flurin Caviezel:
giovedì 12 settembre 2013, già alle ore 17.00,
sempre presso la Biblioteca cantonale, Karlihofplatz, Coira.
 
 

Fotografia:
 

Duri Champell: Cudesch da psalms, 1562 
 

Persona di riferimento:
Andri Janett, Biblioteca cantonale dei Grigioni, tel. 081 257 28 22, e-mail: andri.janett@kbg.gr.ch  
 

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel