Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sabato 19 ottobre 2013 si svolge a Küblis l'ultima gara dei giochi sportivi Arge Alp 2012/2013. Oltre 120 ragazzi di età compresa tra i dieci e i 15 anni si confrontano nell'arrampicata sportiva.

Si tratta della conclusione dell'anno sportivo 2012/2013 della Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp). A Küblis, sabato 19 ottobre 2013 viene svolta l'arrampicata sportiva quale ultima di nove discipline sportive specifiche delle alpi. Quasi tutti i Länder, le Regioni e i Cantoni Arge Alp saranno presenti con una selezione di quadri alla partenza presso la palestra di arrampicata CAS di Küblis. Tra i migliori arrampicatori sportivi di età compresa tra i dieci e i 15 anni provenienti da Grigioni, Baviera Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg, si sono iscritti più di 120 ragazzi. L'arrampicata sportiva conclude l'anno di progetto, poi verrà proclamato il vincitore finale. Al momento, nella classifica per regioni la Baviera occupa il primo posto. Il giorno precedente le gare, ossia venerdì 18 ottobre, dalle 19 si svolgerà la festa di apertura dell'arrampicata sportiva Arge Alp 2013 presso la scuola media evangelica di Schiers.

Le gare sportive di Arge Alp, che ricorrono ogni anno, sono molto apprezzate. Il progetto di successo viene gestito dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni. Le gare si svolgono in modo decentralizzato nelle regioni membro di Arge Alp. A seguito del grande successo riscontrato dal progetto, la Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp nel 2011 si è espressa a favore di una continuazione fino al 2017. Quali discipline invernali vengono svolte gare di sci alpino, di hockey su ghiaccio e di pattinaggio artistico. Nel semestre estivo seguono il calcio, un torneo di calcio per persone con e senza handicap, il tiro sportivo, l'atletica leggera, la corsa d'orientamento e l'arrampicata sportiva. 

La Comunità di lavoro Regioni alpine
Una delle priorità di Arge Alp è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Della comunità di lavoro costituita nel 1972 in Tirolo fanno parte dieci Länder/Regioni/Cantoni suddivisi tra quattro Paesi. Sono membri il Cantone dei Grigioni, San Gallo e Ticino, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, lo Stato Libero di Baviera, nonché le Regioni italiane Alto Adige, Trentino e Lombardia. Il presidente di Arge Alp viene designato a rotazione da una regione membro per la durata di un anno. Attualmente si tratta del Trentino. 
 

Indicazione:
Ulteriori informazioni: www.argealp-sport.org e www.rzgr.ch/argealp  
 

Persona di riferimento:
Beat Tschalèr, Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, tel. 081 257 27 56, e-mail: Beat.Tschaler@avs.gr.ch  


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel