Navigazione principale

Contenuto della pagina

"Cool and clean" in atto nei Grigioni

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 1° ottobre 2013, Andrea Niklaus è attiva nei Grigioni quale ambasciatrice cantonale per il programma di prevenzione "cool and clean". L'obiettivo dell'ambasciatrice cantonale è motivare le società e le federazioni sportive a partecipare a "cool and clean". Il programma si rivolge inoltre agli organizzatori di manifestazioni sportive e ai gestori di impianti sportivi. I messaggi chiave del programma devono essere diffusi nell'ambito sportivo grigionese.

"Cool and clean" è il programma nazionale di prevenzione nello sport, che si impegna a favore di uno sport corretto e pulito. Il messaggio di "cool and clean" si basa su cinque cosiddetti commitment che i partecipanti si impegnano a rispettare. "Cool" significa: 'Voglio raggiungere i miei obiettivi' e 'Mi comporto correttamente'. "Clean" sta per 'Non faccio uso di doping' e 'Rinuncio al consumo di tabacco e di canapa e se bevo alcol lo faccio sempre in modo responsabile'. Vi si aggiunge un quinto commitment, fissato individualmente dalle squadre. Le cinque regole di comportamento vincolanti costituiscono il quadro per presentazioni e workshop e per il sostegno che il programma offre agli sportivi. Andrea Niklaus, ambasciatrice del programma, lavora inoltre per grigioniSPORT nella formazione dei quadri Gioventù+Sport. La combinazione con Gioventù+Sport permette di sfruttare le sinergie nella cura dei contatti. Contemporaneamente, i valori di "cool and clean" possono essere collegati in modo ottimale alle esigenze di Gioventù+Sport e integrati nella formazione dei monitori G+S. 

Diverse forme di sostegno
Finora solo 39 società sportive su circa 700 e diversi campi sportivi nel Cantone dei Grigioni hanno approfittato dell'offerta del programma di prevenzione. Si intende ora fare in modo che sempre più società e federazioni si iscrivano e partecipino alla filosofia "cool and clean". Esse vengono sostenute con materiale didattico come set di giochi, video e opuscoli informativi adatti ai giovani, nonché tramite la consulenza da parte dell'ambasciatrice cantonale. Se una società decide di partecipare, riceve una grande varietà di materiale e documentazione per attuare le azioni di prevenzione. Chi iscrive la sua squadra o la sua società anche al concorso "sport senza fumo" può vincere un premio in denaro fino a 5000 franchi. 

Manifestazioni sportive e impianti sportivi senza fumo
Oltre ai monitori di sport delle società e delle federazioni, al gruppo di destinatari del programma appartengono anche organizzatori di manifestazioni sportive e gestori di impianti sportivi. Essi contribuiscono a manifestazioni e impianti senza fumo, nonché al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei giovani in materia di alcol, trasmettendo un chiaro segnale a favore di uno sport corretto e pulito. Anche loro vengono sostenuti con materiale informativo e consulenza nell'attuazione delle misure.
Il programma "cool and clean" è sostenuto da Swiss Olympic, dall'Ufficio federale dello sport e dall'Ufficio federale della sanità pubblica e viene finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo. 
 

Indicazione:
Trovate ulteriori informazioni su www.coolandclean.ch  e su www.gr.ch / Ufficio per la scuola popolare e lo sport / link.
Le iscrizioni sono possibili sul sito www.coolandclean.ch  


Fotografia:
Andrea Niklaus, ambasciatrice per il programma "cool and clean" 
 
 
Persone di riferimento:
- Andrea Niklaus, ambasciatrice "cool and clean", grigioniSPORT, tel. 081 257 31 02, e-mail andrea.niklaus@avs.gr.ch  
- Thierry Jeanneret, responsabile grigioniSPORT, tel. 081 257 27 51, e-mail thierry.jeanneret@avs.gr.ch  
 

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel