Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha posto in consultazione una revisione parziale della legge d'introduzione alle leggi federali sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti e sull'assicurazione per l'invalidità. L'obiettivo consiste nell'attuare i principi di public corporate governance presso l'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni.

L'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni è un istituto indipendente di diritto pubblico con una personalità giuridica propria e sede a Coira. Coordina i lavori della cassa cantonale di compensazione AVS e dell'Ufficio AI cantonale. È inoltre responsabile per la riscossione dei contributi nell'ambito dell'assicurazione contro la disoccupazione. L'Istituto delle assicurazioni sociali adempie inoltre ai seguenti compiti: calcolo e versamento di prestazioni complementari all'AVS e all'AI, di assegni per i figli e della riduzione individuale dei premi nell'assicurazione malattia.

Nel caso della presente revisione legislativa, si tratta di adattare l'organizzazione dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni ai principi di public corporate governance. Per public corporate governance si intendono i principi dell'organizzazione e della gestione di enti esterni incaricati dell'amministrazione, che mirano a fare in modo che questi enti forniscano prestazioni efficienti. Il Gran Consiglio ha preso atto del rapporto sull'attuazione dei principi di public corporate governance per il Cantone dei Grigioni nella sessione di dicembre 2010.

Il confronto tra i principi di public corporate governance e l'odierna organizzazione dell'Istituto delle assicurazioni sociali mostra che punti essenziali dei principi di public corporate governance non vengono considerati. Questi punti concernono tra l'altro l'autorità di vigilanza, la costituzione della commissione amministrativa, le limitazioni della durata delle cariche e la possibilità di destituire membri della commissione amministrativa, l'autorità di nomina della direzione e l'indennità per i membri della commissione amministrativa. 
 

Indicazione:
La consultazione durerà fino al 28 febbraio 2014. La documentazione può essere scaricata all'indirizzo www.gr.ch / Procedure di consultazione in corso
 

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail: Hansjoerg.Trachsel@dvs.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel