Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì 17 gennaio 2014 a Landquart è in programma l'inaugurazione ufficiale della nuova stalla del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof. Nell'arco di un anno, le stalle ormai superate sono state sostituite da una nuova e moderna struttura.

Dopo l'approvazione del credito d'impegno di sette milioni di franchi da parte del Gran Consiglio in occasione della sessione di ottobre 2010, a metà febbraio 2013 è stata posata la prima pietra. Dopo soli dieci mesi di intensa attività edilizia, la nuova stalla può ora essere inaugurata con una festa. Le vecchie stalle con sistema di stabulazione fissa risalenti al 1964 sono state sostituite da una stalla con sistema di stabulazione libera moderna, rispettosa degli animali e molto luminosa, con ampi settori riservati alla formazione.
Formazione e perfezionamento professionale godono di elevata considerazione presso il Plantahof. Per gli agricoltori dei più svariati settori di produzione, ma anche per gruppi di visitatori estranei all'agricoltura, il Plantahof è diventato un centro di competenze per la produzione animale e per l'agricoltura di montagna.

Una nuova stalla formativa e sperimentale
La nuova stalla offre spazio a 160 unità di bestiame grosso. La struttura è caratterizzata da un'architettura funzionale e sostenibile. L'aspetto esterno conquista per la sua forma semplice. Le stalle rispettose degli animali e i locali formativi moderni trovano perfettamente spazio sotto lo stesso tetto. La possibilità di tenere diversi gruppi di animali nella stessa stalla permette di effettuare esperimenti pratici per la formazione e la consulenza.
I locali formativi permettono di offrire una formazione generale o specifica con mezzi ausiliari moderni a gruppi di piccole e grandi dimensioni. È anche possibile organizzare corsi di perfezionamento nazionali e internazionali con la partecipazione di diversi specialisti dell'allevamento. La possibilità di vedere l'ampia sala di mungitura entusiasmerà i visitatori che non provengono dal settore agricolo.
Le falde dei tetti rivolte a sud sono state affittate a un gestore di impianti fotovoltaici. L'impianto ha una potenza di ca. 170 KWp, ciò che corrisponde a un consumo di energia elettrica annuo di ca. 50 – 60 economie domestiche.


Indicazione:
I media sono invitati alla cerimonia d'inaugurazione che si terrà venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 9.30. Saranno presenti il presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli e il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel. Programma della cerimonia d'inaugurazione.


Fotografia:
La nuova stalla del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof. I dati tecnici della stalla e alcune fotografie possono essere richiesti all'indirizzo info@hochbauamt.gr.ch


Persone di riferimento:
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31, e-mail Markus.Duenner@hba.gr.ch  
- Peter Küchler, direttore Plantahof, tel. 081 257 60 01, e-mail Peter.Kuechler@plantahof.gr.ch  


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel