Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato diverse revisioni di pianificazioni locali. 

Dai comuni e dalle regioni 
  • Falera: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Falera il 1° ottobre 2013. Con la revisione parziale, nel settore della particella n. 1224 viene delimitata una nuova zona alberghiera. Il motivo dell'azzonamento consiste nell'ampliamento dell'albergo "La Siala".
  • Sagogn: viene approvata con riserve la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Sagogn il 31 ottobre 2013. Nel quadro della revisione totale sono stati rielaborati la legge edilizia, nonché tutti i piani delle utilizzazioni.
  • Schiers: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Schiers il 29 novembre 2013. Con la revisione parziale viene creata una zona industriale di circa 2,6 ettari nel comparto "Ausser dem Sagensteg".
  • Schluein: viene approvata con riserve la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Schluein il 18 ottobre 2013. La procedura di approvazione per una zona alberghiera nel comparto "Fry" viene sospesa fintanto che sarà disponibile un progetto concreto. Vengono approvati un ampliamento della zona artigianale Islas di circa 3,2 ettari, nonché una nuova zona residenziale nel comparto "Claus" di 0,2 ettari, finora sospesa.
  • Seewis i.P.: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Saas i.P. il 13 settembre 2013. La revisione parziale contiene adeguamenti minimi di singoli strumenti di pianificazione. Nel comparto "Gätziloch", il Comune ha delimitato una nuova zona per edifici e impianti pubblici, allo scopo di realizzare un piazzale comunale di deposito del legname. Inoltre, all'entrata sud-orientale del paese verrà realizzata una piazza di giro per autopostali.
  • Tomils: viene approvata con correzioni la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Tomils il 31 ottobre 2012. Con la revisione totale vengono rielaborati gli strumenti di pianificazione del Comune di Tomils nato il 1° gennaio 2009 dall'aggregazione dei Comuni di Tumegl/Tomils, Feldis/Veulden, Scheid e Trans. La revisione totale include tra le altre cose l'ampliamento di zone residenziali, la delimitazione di una zona per istituti per la realizzazione di un centro sanitario nella frazione di Tumegl/Tomils, la delimitazione di una zona alberghiera, nonché di una zona per infrastrutture turistiche presso la seggiovia Feldis – Mutta nella frazione di Feldis/Veulden.
  • Tschiertschen-Praden: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa il 27 marzo 2014 dal Comune di Tschiertschen-Praden. Con la revisione parziale viene creata una zona alberghiera che viene assegnata ai due alberghi esistenti "Alpina" e "Gürgaletsch". L'albergo "Alpina" viene completamente rinnovato e viene ampliato.
  • Valsot: viene approvato il piano delle zone 1:1000 Plan da Muglin deciso dal Comune di Valsot il 2 dicembre 2013. Con la nuova pianificazione delle utilizzazioni, la zona artigianale esistente nel comparto "Plan da Muglin" viene ampliata di circa un ettaro.
  • Prettigovia: viene approvato con riserve il piano direttore regionale "Siedlung und Ausstattung", deciso il 15 novembre 2012 dalla corporazione regionale Pro Prättigau. Le basi per lo sviluppo dell'insediamento vanno rielaborate.
  • Engadina Bassa: viene approvato con riserve il piano direttore regionale "Arbeitsplatzgebiete / Gewerbe", deciso il 13 febbraio 2014 dalla corporazione regionale Region Engiadina Bassa.

Progetti stradali
Il Governo ha inoltre stanziato 3,868 milioni di franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- Strada per Klosters: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Klosters Rüefa – Talbachbrücke
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione correzione stradale Rabius – Sumvitg
- Strada della Prettigovia: lavori di pavimentazione Wolfgang – Seehorn
- Strada dello Schanfigg: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Pardielertobel – St. Peter 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel