Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La nuova mostra temporanea del Museo retico di Coira è dedicata al tema dei giocattoli. La mostra di giocattoli del XIX e del XX secolo durerà dal 16 maggio al 28 settembre 2014. Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che presenta la mostra.

Una piccola mucca di legno scolpita dal padre o una casa delle bambole riccamente arredata, un orsetto di peluche o la console più moderna: sono molti gli oggetti che fanno o hanno fatto brillare gli occhi dei bambini. Nel quadro della mostra temporanea, il Museo retico presenta la sua vasta collezione di giocattoli del XIX e XX secolo. Viene illustrato l'inizio dell'industria dei giocattoli, i cui prodotti inizialmente erano solo alla portata di una minoranza. Ma la mostra racconta anche come tutti gli altri si sono arrangiati con giocattoli fai da te. I giocattoli riflettono dunque sempre anche una parte della storia sociale ed economica, nonché valori e immagini del rispettivo periodo.
I giocattoli risvegliano emozioni non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Nella mostra, persone di ogni età raccontano in numerose testimonianze del rapporto particolare che li lega a certi giocattoli. Vengono inoltre illustrati giochi classici e la loro storia. All'ultimo piano è a disposizione una vasta scelta di giochi da provare. 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare il video su questo tema. 
 

Persona di riferimento:
Andrea Kauer Loens, Responsabile di progetto mostra temporanea Museo retico, tel. 081 257 48 40


Organo: Museo retico
Fonte: it Museo retico
Neuer Artikel