Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le malattie psichiche sono diffuse e una persona su due ne viene colpita nel corso della propria vita. Dal 2 al 6 giugno 2014, il Brain Festival che si svolgerà a Coira, Landquart e Poschiavo mostrerà come migliorare la salute psichica e cosa accade nel cervello in caso di stress, depressione, emicrania, dipendenza o demenza.

In occasione del Brain Festival verrà spiegata in modo divertente e giocoso a persone di tutte le età la relazione tra funzioni cerebrali e salute psichica. Nelle esposizioni "Brain Bus" e "Begehbares Gehirn", attraverso presentazioni al computer e multimediali, nonché esperimenti, i visitatori potranno apprendere molte nozioni interessanti sulle funzioni e disfunzioni del cervello e su possibili effetti sulla salute psichica. Alle esposizioni saranno presenti degli specialisti.
Il Brain Festival è stato proposto dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Nel quadro del Programma grigionese per la salute mentale, la vasta diffusione delle conoscenze relative alla salute psichica, nonché la sensibilizzazione e l'eliminazione di tabù legati a malattie psichiche rappresentano un obiettivo importante della promozione grigionese della salute (www.graubünden-bewegt.ch).

Il Brain Festival si svolgerà secondo il programma seguente:
"Brain Bus" e "Begehbares Gehirn":
  • lunedì 2 giugno 2014, dalle 9 alle 18, a Landquart, sulla Rote Platz nei pressi della stazione (in tedesco) 
  • martedì 3 giugno 2014, dalle 9 alle 18, a Coira, Gürtelstrasse 42, Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS, oltre la stazione (in tedesco)
  • mercoledì 4 giugno 2014, dalle 9 alle 17, a Coira, Gürtelstrasse 42, Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS, oltre la stazione (in tedesco)
  • venerdì 6 giugno 2014, dalle 9 alle 18, a Poschiavo, sulla piazza del borgo (in italiano)
"Brain Cinema": 
  • mercoledì 4 giugno 2014, dalle 18 alle 21, a Coira, Gürtelstrasse 42, Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS, presentazione del film "Das weisse Rauschen" (Daniel Brühl, in tedesco, 2002) e discussione con il Dr. Axel Baumann (Clinica Waldhaus) sul tema schizofrenia e psicosi, (in tedesco)

Persona di riferimento:
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, tel. 081 257 64 02, e-mail denise.rudin@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel