Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della sua ultima seduta, il Governo si è occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 

Dai comuni e dalle regioni
  • Alvaschein: viene approvata con riserva la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Alvaschein il 13 dicembre 2013. Il progetto di revisione prevede il riordino delle aree edificabili allo scopo di migliorare l'edificabilità della zona artigianale ad Alvaschein. Per la creazione di un allevamento di salmoni è previsto l'azzonamento di una superficie di circa 2 945 metri quadrati da zona "altro territorio comunale" o dalla zona forestale alla zona artigianale.
  • Lantsch/Lenz: la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Lantsch/Lenz il 26 giugno 2013 viene approvata con le condizioni scaturite dall'esame d'impatto ambientale. La revisione parziale comprende un piano delle zone 1:1000 revisione parziale (cava di ghiaia Bova Pintga). Attualmente, la Bovas SA estrae materiale in due tappe di utilizzazione e in futuro, a seguito dell'esaurimento imminente delle prime due tappe, il materiale dovrà poter essere estratto in una terza tappa di utilizzazione.
  • Luzein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del 14 marzo 2014 decisa dal Comune di Luzein, comprendente un piano delle zone / piano generale delle strutture 1:500 Pany, nonché un piano generale di urbanizzazione 1:500 Pany. La revisione parziale si è resa necessaria a seguito della prevista sovredificazione in zona "Sandegga" a Pany, che prevede la realizzazione di un edificio a quattro piani e di un parcheggio pubblico. Si prevede di utilizzare l'edificio per spazi amministrativi, come cancelleria comunale ed ente turistico, nonché per abitazioni per anziani.
  • Klosters-Serneus: per il progetto per lo sviluppo regionale Klosters-Serneus, la Confederazione riconosce come aventi diritto a contributi costi pari a 3 695 704 franchi. L'aliquota di contributo della Confederazione ammonta al 40 per cento. Ne risulta un contributo federale di al massimo 1 478 281 franchi. Il versamento di contributi della Confederazione presuppone una prestazione cantonale corrispondente. L'aliquota di contributo del Cantone ammonta al 32 per cento, ciò che corrisponde a un contributo cantonale di al massimo 1 182 625 franchi.
  • Ardez, Ftan, Guarda, Scuol, Sent e Tarasp: l'accordo firmato il 29 e il 30 marzo 2014 dai Comuni di Ardez, Ftan, Guarda, Scuol, Sent e Tarasp concernente l'aggregazione dei comuni nel nuovo Comune di Scuol con effetto al 1° gennaio 2015 viene approvato. Il Gran Consiglio deciderà in via definitiva in merito all'aggregazione dei comuni.
  • Lavin, Susch e Zernez: viene approvato l'accordo concluso il 24 aprile 2014 dai Comuni di Lavin, Susch e Zernez concernente l'aggregazione dei comuni nel nuovo Comune di Zernez con effetto al 1° gennaio 2015. Il Gran Consiglio deciderà in via definitiva in merito all'aggregazione dei comuni. 
     

Progetti stradali
Inoltre, il Governo ha stanziato 2,7 milioni di franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- A28, strada nazionale della Prettigovia: lavori di pavimentazione galleria Küblis nel quadro dei lavori per la circonvallazione di Küblis - tratto Landquart - Klosters/Selfranga. 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel