Zum Seiteninhalt

"Qua e là": nuovo libro di testo di lingua in rumantsch grischun per l'8a classe

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per l'anno scolastico 2014/15 è disponibile il nuovo libro di testo di rumantsch grischun per l'8a classe. Il testo didattico "Qua e là" comprende un manuale per gli allievi, dei quaderni di lavoro, una guida per l'insegnante e due CD di accompagnamento. Una piattaforma di apprendimento digitale e un set di carte servono inoltre a trasmettere i contenuti attraverso il gioco. 

I quattro capitoli del libro riguardano i seguenti settori del mondo degli allievi: "Qua e là" – lasciarsi ispirare dalla diversità per poter scegliere consapevolmente ciò che è giusto per la singola persona; "Linguas avran portas" – scoprire il valore del plurilinguismo; "Quo vadis?" – tentare nuovi passi importanti per la propria scelta professionale. I quaderni d'esercizi offrono materiale supplementare per un apprendimento individualizzante. Alla fine di ogni capitolo si trovano dei controlli di apprendimento completi.

Il quarto capitolo "Ivettas rumantschas" propone agli allievi uno sguardo nella letteratura e nella cultura romance. Sulla base di cinque estratti di opere classiche di regioni e idiomi diversi sono state elaborate cinque serie di lezioni. Queste pongono il tema, il messaggio e il valore dell'opera in relazione al mondo dei giovani con l'intento di stimolare gli allievi a occuparsi della letteratura e della cultura romance.

La quinta parte del libro è una sinossi grammaticale che offre una panoramica dei contenuti insegnati che può essere usata anche quale opera di consultazione. Infine, è stato elaborato il set di carte "Sabiut" quale punto saliente del materiale didattico "Qua e là". Con l'ausilio di circa 100 carte l'allievo viene incitato a ripetere giocando i contenuti degli ultimi anni scolastici. 

Veste grafica interessante e grande aiuto per gli insegnanti
La grafica interessante aumenta ulteriormente la qualità e l'attrattiva del testo didattico. Il layout e le illustrazioni sono adeguati all'età degli allievi del grado secondario I. Essi accompagnano i contenuti, tuttavia con la loro forma essenziale e astratta danno a chi osserva la possibilità di lasciare spazio alla fantasia. A livello didattico e metodologico il materiale considera diversi livelli, capacità e tipi d'apprendimento. Il materiale didattico contiene inoltre giochi d'apprendimento dalle forme e dagli obiettivi differenti.

Anche la guida per l'insegnante è quindi volutamente molto precisa e completa. Essa fornisce consigli e aiuta in modo concreto nella pianificazione delle lezioni. Diversi test di apprendimento, che corrispondono agli esami per scuole superiori per quanto riguarda forma e contenuto, servono alla preparazione individuale per gli esami. Inoltre, una piattaforma online offre esercizi supplementari, ulteriore materiale didattico visivo e la sinossi grammaticale in forma digitale. 


Persona di riferimento:
Ivo Berther, capo progetto "RG a scuola", tel. 081 257 48 06; e-mail: ivo.berther@afk.gr.ch  


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport / Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport / Ufficio della cultura
Neuer Artikel