Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Tempo di vacanze, tempo di viaggi. Tra i preparativi rientra anche il controllo della validità dei documenti d'identità. A seconda della destinazione, anche per i bambini in tenera età è richiesta una propria carta d'identità o un proprio passaporto. Un nuovo filmato della Cancelleria dello Stato dei Grigioni su www.gr.ch mostra come avviene l'allestimento di un nuovo passaporto o di una nuova carta d'identità, quali costi occorre prevedere e cosa fare se si perde un documento d'identità.

Da marzo 2010 vengono rilasciati solo passaporti biometrici. Questo significa che tutte le persone a cui occorre un nuovo documento d'identità devono presentarsi personalmente presso un Centro documenti d'identità del Cantone. Sul posto viene scattata una fotografia e vengono prese le impronte digitali. Per questo motivo è necessario fissare un appuntamento. Ciò può avvenire telefonicamente oppure online (www.passaportosvizzero.ch). Nel Cantone dei Grigioni è possibile scegliere tra il Centro documenti d'identità di Coira e il Centro documenti d'identità regionale di Zernez. In aggiunta, gli abitanti del Distretto Moesa possono far rilevare i propri dati a Bellinzona. Al più tardi dieci giorni lavorativi dopo l'appuntamento nel Centro documenti d'identità, il nuovo documento d'identità viene inviato per posta. Chi ha bisogno solo una nuova carta d'identità ha tuttora la possibilità di presentarsi personalmente presso il comune di domicilio. È necessario portare con sé il vecchio documento e di solito una fotografia recente di buona qualità in formato passaporto (35 x 45 mm). Ciò è però possibile soltanto nei comuni che sono disposti ad accettare richieste per carte d'identità. 
 
Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare il video su questo tema. 
 

Persona di riferimento:
- Ursula Tobler, caposettore centri documenti d'identità, Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. 081 257 52 21, e-mail: ursula.tobler@afm.gr.ch 
 

Organo: Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni
Neuer Artikel