Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese concede contributi finanziari a Grigioni Vacanze e a favore della bonifica integrale di Schnaus. Approva inoltre le revisioni parziali delle pianificazioni locali di Andeer e Urmein. 

Il Governo concede un contributo cantonale straordinario a Grigioni Vacanze
All'associazione Grigioni Vacanze viene garantito un contributo cantonale straordinario di 500 000 franchi per l'elaborazione del mercato 2015/2016 orientata all'offerta. Questo a condizione che i partner nelle destinazioni mettano a disposizione una prestazione in denaro di importo almeno pari. I mezzi supplementari dovranno essere impiegati per un'elaborazione del mercato in Svizzera orientata all'offerta. Tramite una campagna mirata che include diverse destinazioni si intende consolidare la percezione dei Grigioni quale regione di vacanza n. 1, con l'obiettivo di conservare a breve termine il numero di pernottamenti di ospiti svizzeri e di incrementarlo a medio termine. È fatta salva l'approvazione del credito necessario da parte del Gran Consiglio e da parte della Commissione della gestione. 

Sostegno finanziario per la bonifica integrale di Schnaus
Per i lavori della bonifica integrale di Schnaus viene stanziato un contributo cantonale di circa 1,17 milioni di franchi. Questo contributo del Cantone presuppone un corrispettivo della Confederazione, che sostiene il progetto con oltre 1,27 milioni di franchi.
Nel dicembre 2011, l'ex Comune di Schnaus, oggi frazione del Comune di Ilanz/Glion, ha deciso di procedere a una bonifica integrale. L'area interessata dal progetto comprende circa 100 ettari. L'obiettivo consiste tra l'altro nella realizzazione di accessi sicuri a fattorie e terreni agricoli, nella ricomposizione particellare e nella garanzia dell'utilizzazione e della cura corretta da parte dell'agricoltura. La durata prevista dei lavori è di circa 7 anni. 

Approvata la revisione parziale della pianificazione locale di Andeer
Il Governo grigionese ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Andeer del 12 settembre 2014.
Nel quadro dei lavori per la costruzione di nuovi cunicoli di sicurezza delle gallerie Bärenburg, Crapteig, Rofla e Viamala, lungo la A13, risultano materiali di scavo e di sgombero inquinati. Il deposito di questi materiali è previsto a sud della frazione di Bärenburg nel Comune di Andeer, nella zona di deposito di materiale Palé.
Il Governo grigionese ha approvato la corrispondente revisione parziale della legge edilizia e il piano generale di urbanizzazione 1:2000 revisione parziale (discarica Palé). Il piano delle zone 1:2000 revisione parziale (discarica Palé), il piano generale delle strutture situazione 1:2000 revisione parziale (discarica Palé) e il piano generale delle strutture sezioni 1:1000 revisione parziale (discarica Palé) vengono approvati con una condizione. 

ll Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Urmein
Viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Urmein, decisa il 7 ottobre 2014. In dettaglio sono stati approvati gli strumenti di pianificazione revisione parziale della legge edilizia e il piano delle zone e piano generale delle strutture 1:1000 revisione parziale (Aclas Heinzenberg). Con la revisione parziale della pianificazione locale si è proceduto a un cambiamento di destinazione nella frazione Oberurmein. Nel perimetro della nuova zona per abitazioni di vacanza "Aclas Heinzenberg" si intende creare un insediamento per un totale di sette abitazioni di vacanza, considerato quale ampliamento del resort turistico "Aclas Beverin" con 21 case di vacanza, gestito dal 2008. 

Oggetti in votazione il 14 giugno 2015
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 14 giugno 2015 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:
- Decreto federale concernente la modifica dell'articolo costituzionale relativo alla medicina riproduttiva e all'ingegneria genetica in ambito umano
- Iniziativa popolare "Sulle borse di studio"
- Iniziativa popolare "Tassare le eredità milionarie per finanziare la nostra AVS (Riforma dell'imposta sulle successioni)"
- Modifica della legge federale sulla radiotelevisione
Lo stesso giorno verrà sottoposto a votazione il seguente oggetto cantonale:
Revisione parziale della Costituzione cantonale, nuovo art. 83a (attuazione dell'iniziativa popolare accettata il 22 settembre 2013 "Sì all'energia pulita senza carbone") 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel