Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le giornate europee del Patrimonio avranno luogo sabato 12 settembre e domenica 13 settembre 2015. Nei Grigioni l'evento si svolgerà a Thusis. Un programma variegato offre un interessante sguardo sul tema "Scambio – Influenza".

L'obiettivo delle giornate europee del Patrimonio 2015 è scoprire le numerose influenze dello "straniero" sul nostro patrimonio culturale. In tale occasione il tema "Scambio – Influenza" è al centro dell'attenzione. Il Cantone dei Grigioni ha molto da offrire riguardo a questo tema. Le relazioni commerciali curate e intense esistenti da secoli con i Paesi confinanti e le relative vie di comunicazione hanno contribuito a uno scambio variegato nelle valli alpine.

Le giornate del Patrimonio verranno inaugurate ufficialmente sabato 12 settembre 2015 alle ore 11.00 nella vecchia palestra di Thusis. All'inaugurazione interverranno il Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, Claudia Kleis, sindaco di Thusis, Simon Berger, sovrintendente cantonale ai monumenti, Thomas Reitmaier, archeologo cantonale e Ludmila Seifert, direttrice Protezione della patria grigionese. A partire dalle 12.30 verranno proposte diverse visite guidate a Thusis e nelle vicinanze. Durante la giornata di sabato, in aggiunta al programma sarà proiettato un film al cinema Rätia.

Per un vasto pubblico
Dalla prima edizione, nel 1994, le giornate europee del Patrimonio si sono sviluppate fino a diventare la più importante manifestazione nel settore della conservazione dei monumenti. L'obiettivo della manifestazione consiste nel sensibilizzare un vasto pubblico per la conservazione del patrimonio culturale. Le visite vengono organizzate dai servizi federali, cantonali e comunali per la cura dei monumenti e l'archeologia. Essi selezionano ogni anno gli oggetti, allacciano i contatti con i proprietari e organizzano le visite guidate e le manifestazioni sul posto.

Il Centro nazionale d'informazione sul patrimonio culturale (NIKE) è responsabile per il coordinamento nazionale dei circa 200 eventi, per l'informazione dei media e dell'opinione pubblica nazionali, nonché per la pubblicazione del programma sotto forma di opuscolo e in internet. Le giornate europee del Patrimonio sono una manifestazione organizzata, voluta e sostenuta ufficialmente dal Consiglio d'Europa con il sostegno dell'Unione europea. Esse hanno luogo in 48 Paesi europei.

Ulteriori informazioni: Centro nazionale d'informazione sul patrimonio culturale


Persona di riferimento:
Marlene Fasciati, Servizio monumenti dei Grigioni / Ufficio della cultura, tel. 081 257 27 89, e-mail: Marlene.Fasciati@dpg.gr.ch


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel