Zum Seiteninhalt

Ragazze e ragazzi alla scoperta del proprio futuro

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A metà novembre 2015 si terrà la giornata nazionale "Nuovo futuro". In questo modo ragazze e ragazzi avranno nuovamente l'occasione di scambiarsi i ruoli. Parallelamente, l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità organizzerà il secondo parlamento grigionese delle ragazze. Le ragazze e i ragazzi interessati possono iscriversi alle diverse attività.

Giornata nazionale "Nuovo futuro"
La giornata nazionale "Nuovo futuro" del 12 novembre 2015 offre a ragazze e ragazzi dalla 5a alla 7a classe la possibilità di dare uno sguardo ai mestieri che esulano dagli stereotipi di genere. Da un lato, più di trenta imprese invitano a una visita. Dall'altro, alcune aziende e organizzazioni propongono progetti speciali per ragazzi e ragazze. Per esempio l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, con il progetto "Una giornata da insegnante", offre ai ragazzi la possibilità di conoscere più da vicino il mestiere di insegnante. L'atelier cantonale per creatori d'abbigliamento si rivolge ai ragazzi che vogliono esplorare il proprio potenziale creativo. Ulteriori progetti speciali per le ragazze sono offerti da alcune falegnamerie del Cantone, dall'azienda distec di Disentis e da IBW Chur.

Iscrizioni alla giornata nazionale "Nuovo futuro": www.nuovofuturo.ch

Il parlamento grigionese delle ragazze
Il parlamento grigionese delle ragazze offre alle ragazze dai 13 ai 16 anni la possibilità di agire in veste di granconsigliere per un giorno intero. Il 12 novembre 2015, nella sala del Gran Consiglio a Coira, discuteranno di temi di propria scelta, porranno domande al Governo e presenteranno petizioni al Gran Consiglio. In tale contesto, le ragazze saranno accompagnate da mentori e mentrici. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità vuole così mettere in luce l'importanza di destare precocemente l'interesse per l'attività e la partecipazione politica in particolare nelle ragazze e nelle donne. Le ragazze interessate possono iscriversi al parlamento grigionese per le ragazze entro il 5 ottobre 2015.

Iscrizioni al secondo parlamento grigionese per le ragazze: ufficio di coordinamento per le pari opportunità


Persona di riferimento:
Silvia Hofmann, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 71, e-mail Silvia.Hofmann@stagl.gr.ch  


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel