Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso atto della strategia relativa al collocamento e all'assistenza di rifugiati minorenni. Quale prima misura assegna alla fondazione "Gott hilft" un mandato di prestazioni per la gestione di un'offerta abitativa e di assistenza.

Nel quadro della strategia relativa alla gestione di bambini e adolescenti non accompagnati (richiedenti l'asilo e rifugiati) nel Cantone dei Grigioni, sono state esaminate diverse varianti per l'accompagnamento e l'assistenza, la protezione e l'integrazione di rifugiati minorenni non accompagnati nel Cantone dei Grigioni. Saranno ora messe a disposizione forme di collocamento e assistenza adeguate in base al sesso e all'età dei bambini e dei giovani non accompagnati, oltre che di giovani adulti fino ai 25 anni di età. La maggior parte dei bambini e degli adolescenti non accompagnati ottiene il diritto di rimanere permanentemente in Svizzera. Affinché questi giovani possano avere una prospettiva a lungo termine in Svizzera e affinché negli anni seguenti, sotto l'aspetto finanziario, non si ritrovino a carico dello stato sociale o di diritto a seguito di una carente integrazione, sono indispensabili misure di assistenza, di accompagnamento e di integrazione strutturate in maniera chiara.

Una prima offerta per il collocamento e l'assistenza di minorenni non accompagnati è ora pronta. Il Governo ha approvato un mandato di prestazioni tra il Cantone dei Grigioni e la fondazione "Gott hilft". Secondo quanto previsto, in un immobile della fondazione situato a Felsberg saranno accolti e assistiti dodici richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni. Attualmente il Cantone sta valutando il fabbisogno concreto di offerte di collocamento e di assistenza e sta portando avanti trattative con altri possibili offerenti.

Il Comune di Felsberg organizza un incontro informativo per la popolazione riguardo a questo tema. Giovedì 1° ottobre alle ore 20.00 si terrà un'assemblea nell'aula magna. Per ulteriori informazioni su questo incontro potete rivolgervi a Lucrezia Furrer, sindaco di Felsberg, al numero 081 253 38 36.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01 (tra le ore 11.00 e le ore 14.00), e-mail: Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch  
- Andrea Ferroni, capo dell'Ufficio del servizio sociale dei Grigioni, tel. 081 257 26 54, e-mail: Andrea.Ferroni@soa.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel