Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni ha rinnovato il design del proprio sito web. Non importa se ci si trova al PC oppure se si desidera tenersi aggiornati tramite smartphone o tablet: un nuovo design permette di navigare senza ostacoli tra le oltre 56 000 pagine web che compongono l'offerta informativa del Cantone.

Mentre nel 2009 le visite alle pagine web del Cantone sono state circa 1,2 milioni, attualmente i contatti sono circa 4 milioni all'anno, ovvero 11 000 al giorno. Affinché questo sviluppo positivo possa proseguire, il Cantone dei Grigioni ha effettuato investimenti importanti in un nuovo design. Sull'arco dei 9 mesi di durata del progetto, 100 collaboratori di 45 unità organizzative hanno partecipato alla rielaborazione e al miglioramento dell'offerta online del Cantone. Per il sostegno esterno sono stati spesi 260 000 franchi, interamente versati a ditte e persone attive nei Grigioni.

La nuova funzione di ricerca, la quale risalta tra i contenuti anche dal punto di vista grafico e permette di trovare in modo semplice e rapido le informazioni desiderate, costituisce l'elemento centrale. Le pagine più visitate del Cantone sono direttamente accessibili mediante icone. Chi desidera effettuare una ricerca per temi ha a disposizione sei riquadri dedicati agli ambiti tematici "economia e imposte", "mobilità e trasporti", "costruzioni e pianificazione", "energia e ambiente", "salute e prevenzione" nonché "formazione e ricerca".

Le ricerche forniscono risultati su misura costituiti da informazioni raccolte in base alle esigenze degli utenti. Può trattarsi di testi, immagini, grafici o anche di video di varia durata. Non sono dunque solo le offerte a essere flessibili, bensì possono essere scelti in modo flessibile anche i mezzi per usufruire di tali offerte. Poiché oggi gli accessi a pagine web vengono effettuati in gran parte da dispositivi mobili, un web design responsivo mantiene inalterato il comfort per l'utente, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

-

Mobilità e assenza di barriere sono fondamentali. È altresì importante un'elevata velocità di navigazione. Rispetto alla soluzione precedente, l'accesso alle informazioni è 3 – 4 volte più rapido. Il sito web è realizzato nelle tre lingue cantonali. Parti selezionate sono disponibili anche in inglese. Le offerte plurilingui vengono costantemente ampliate, mentre i contenuti e gli standard tecnici vengono ulteriormente sviluppati. I contenuti utilizzati oggi, domani potrebbero già essere più ricchi e diversificati.

E se una volta qualcosa non dovesse funzionare al primo tentativo, basta provare ancora una seconda e una terza volta. Nel caso in cui il problema dovesse persistere, è inutile arrabbiarsi, ci si può invece rivolgere al nostro Servizio mass media. Saremo lieti di fornire supporto e di raccogliere suggerimenti per migliorarci (tel. 081 257 22 18, e-mail Mediendienst@gr.ch).


Persona di riferimento:
Cancelliere Dr. Claudio Riesen, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 21, e-mail Claudio.Riesen@staka.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: Cancelleria dello Stato dei Grigioni  
Neuer Artikel

Video