Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel 2017, lungo gli oltre 1400 chilometri della rete stradale cantonale sono previsti 86 cantieri lungo le strade principali e 112 cantieri lungo le strade di collegamento. Al fine di ottimizzare ulteriormente la sicurezza e la gestione del traffico lungo i cantieri, a partire da questa stagione sarà introdotta la fase semaforica "GIALLO lampeggiante" anziché "VERDE".

Per un Cantone di montagna come i Grigioni, caratterizzato da insediamenti decentralizzati, vie di comunicazione ben funzionanti sono di vitale importanza. Affinché la nostra rete di strade cantonali possa essere gestita in modo rivolto al futuro, sono necessari costanti investimenti nella sostanza esistente e un moderato ampliamento. L'obiettivo è garantire la sicurezza d'esercizio nonché aumentare la sicurezza della circolazione e la qualità di vita delle regioni in parte discoste. Queste misure volte alla conservazione delle nostre vie di trasporto sono purtroppo sovente associate a determinate e inevitabili restrizioni alla fluidità del traffico. L'Ufficio tecnico dei Grigioni attribuisce di conseguenza grande importanza alla gestione del traffico lungo i rispettivi cantieri, in modo da contenere il più possibile i disagi alla circolazione dovuti alla presenza del cantiere.

Al fine di richiamare maggiormente l'attenzione degli utenti della strada sulle fonti di pericolo specifiche dei cantieri, a partire dall'inizio della stagione dei lavori la fase "VERDE" sarà sostituita dalla fase "GIALLO lampeggiante". Quale novità, i segnali luminosi dei cantieri lungo le strade cantonali grigionesi non passeranno quindi più da "ROSSO" a "GIALLO" e poi a "VERDE", bensì da "ROSSO" a "GIALLO" e infine a "GIALLO lampeggiante".

Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento informativo dell'Ufficio tecnico dei Grigioni. L'elenco dei cantieri con indicazioni relative ai lavori e agli ostacoli alla circolazione può essere consultato sul sito web www.strassen.gr.ch. Le imprese attive sui cantieri e l'Ufficio tecnico dei Grigioni pregano gli utenti della strada di mostrare la necessaria comprensione per eventuali tempi d'attesa in presenza dei lavori.

-
Regolazione del traffico lungo i cantieri mediante segnali luminosi


Persona di riferimento:
Elia Lardi, addetto stampa dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 10, e-mail Elia.Lardi@tba.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel