Zum Seiteninhalt

Il Cantone e la Confederazione sostengono la realizzazione di un'offerta di turismo della salute in Engadina

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La neocostituita Santasana St. Moritz SA realizzerà una nuova offerta di turismo della salute in Engadina. Insieme a partner provenienti da tutta la regione saranno sviluppati programmi individuali di riabilitazione e di prevenzione di cardiopatie.

Istituzioni esistenti in Engadina fanno rete per creare una nuova offerta di turismo della salute. Oltre a strutture sanitarie, partner provenienti dal settore alberghiero e paralberghiero nonché i gestori di diversi impianti sportivi e di fitness hanno stipulato un contratto di collaborazione.

Programma individuale per pazienti affetti da cardiopatie provenienti da tutto il mondo
L'offerta di turismo della salute di Santasana si rivolge a ospiti internazionali nonché a pazienti con disturbi cardiaci di qualsiasi genere. Sotto controllo medico agli ospiti saranno offerte assistenza medica e offerte terapeutiche mirate. Inoltre, i programmi realizzati su misura comprendono varie offerte di coaching e di movimento, seminari, attività ricreative, misure di emergenza, vitto e alloggio.

Promozione da parte della Nuova politica regionale
Anche il Cantone dei Grigioni ritiene che le offerte nel settore sanitario orientate alla creazione di valore aggiunto e alle esportazioni abbiano un potenziale importante. L'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni valuta in termini molto positivi proprio l'integrazione delle offerte esistenti in campo medico e turistico. Per tale ragione, nella fase di realizzazione lo sviluppo della rete e un'analisi corrispondente beneficeranno di un contributo pari a 82 000 franchi nel quadro della Nuova politica regionale (NPR).

Vasta rete sotto la direzione dell'Ospedale universitario di Zurigo

I lavori preparatori per la realizzazione della Santasana St. Moritz SA hanno avuto inizio già diverso tempo fa. Dopo che nel settembre 2016 il progetto è stato presentato al pubblico per la prima volta, nel frattempo è stato possibile sviluppare altre preziose cooperazioni. L'ente responsabile lavora a stretto contatto con fornitori di prestazioni a livello regionale. Tra questi ultimi rientrano ad esempio il "Medizinische Therapiezentrum des Heilbads St. Moritz (MTZ)" nonché la Klinik Gut.

In una prima fase sarà lanciata una collaborazione con gli alberghi Laudinella, Reine Victoria e Kempinski Grand Hotel des Bains. Secondo quanto previsto, i partenariati saranno costantemente ampliati. La competenza medica sarà sviluppata in stretta collaborazione con l'Ospedale universitario di Zurigo. La direzione medica e scientifica sarà assunta da Christian Schmied, responsabile di cardiologia ambulatoriale presso l'Ospedale universitario di Zurigo. Donat Marugg, primario di lungo corso presso l'Ospedale dell'Engadina Alta, dirigerà l'équipe medica regionale in loco. Anche Andi Grünenfelder, primario di anestesia e medicina sportiva presso la Klinik Gut a St. Moritz, farà parte di questa équipe. La direzione dei programmi terapeutici spetterà a Britta Ahlden, la quale dirige la sezione di fisioterapia del MTZ St. Moritz dal 2002.


Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch
- Eugen Arpagaus, capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo, tel. 081 257 23 77, e-mail Eugen.Arpagaus@awt.gr.ch
- Dr. Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 41, e-mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel