Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Solo due anni dopo la realizzazione della prima tappa di rivitalizzazione sul territorio del Comune di Bever, ora in una seconda tappa si procede alla rivitalizzazione dell'Inn e delle zone riparie che accompagnano il fiume fino al confine comunale tra Bever e La Punt Chamues-ch. Con l'avvio odierno hanno inizio i lavori che dureranno fino al 2020. I costi preventivati ammontano a circa 9 milioni di franchi.

Nel corso di una prima tappa di rivitalizzazione delle zone golenali dell'Inn a Bever tra il 2012 e il 2014 è stato realizzato un progetto di protezione contro le piene nella zona tra la foce del Beverin e il ponte Isellas. La seconda tappa di rivitalizzazione delle zone golenali dell'Inn a Bever prevede l'ampliamento a una larghezza di circa 90 metri dell'Inn, il quale è canalizzato su un tratto lungo 1,7 chilometri.

A questo scopo l'argine destro sarà demolito e spostato di circa 70 metri verso l'interno. In tal modo il corso d'acqua acquisisce dinamica, ciò che rende possibile lo sviluppo di diversi habitat golenali di pregio ecologico. Inoltre, l'esistente sistema di acque interne che accompagna il fiume e scorre parallelamente al nuovo argine spostato viene messo in sicurezza in un canale largo tra 20 e 90 metri. OItre alle importanti funzioni ecologiche, questo sistema regola anche le correnti delle acque sotterranee e impedisce in tal modo ristagni indesiderati. A dispetto di queste misure, gli ecosistemi venutisi a creare a seguito del canale realizzato all'epoca per quanto possibile devono essere conservati.

Ulteriori informazioni sulla seconda tappa di rivitalizzazione delle zone golenali dell'Inn a Bever si possono trovare sull'attuale foglio informativo dell'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Fotografie allegate:
- -
Stato nel 2016 prima dei lavori di costruzione / Visualizzazione di un possibile stato di sviluppo


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Fadri Guidon, sindaco di Bever, tel. 081 851 00 10, e-mail Fadri.Guidon@gemeinde-bever.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel