Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione totale della legge sulla cura degli ammalati a destinazione del Gran Consiglio. La legge vigente, che risale al 1979, sarà sottoposta a una revisione totale formale, in conformità a un incarico del Gran Consiglio.

Nel mese di dicembre 2016 il Governo ha svolto una procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati. I punti della revisione hanno perlopiù raccolto consensi. Il Governo ha perciò deciso di attuare una revisione totale della legge sulla cura degli ammalati, anziché una revisione parziale. Una revisione totale era stata già richiesta durante la sessione di marzo 2003 del Gran Consiglio, con l'accoglimento del postulato Nick.

Dal punto di vista materiale saranno attuati i punti della revisione che hanno trovato consensi durante la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge. Si rinuncia per contro ad attuare la differenziazione proposta dei costi di pensione volta a favorire le brevi degenze in case per anziani e di cura. A complemento dei punti della revisione indicati nel progetto posto in consultazione, nel disegno di legge viene disciplinata anche la competenza riguardo al finanziamento residuo nel caso di ospiti di case per anziani e di cura per i quali non è possibile stabilire il luogo di domicilio. Vengono inoltre trasferite nella legge importanti disposizioni contenute nelle disposizioni esecutive sull'organizzazione del servizio di salvataggio.

La revisione totale formale permette di migliorare considerevolmente la chiarezza e quindi la comprensibilità e la leggibilità della legge. In particolare vengono meno i numerosi spazi vuoti creatisi nella legge a seguito dell'abrogazione di articoli nonché intere pagine di tabelle delle modifiche. Rispetto alla legge vigente viene inoltre migliorata considerevolmente la sistematica.
La legge sottoposta a revisione totale conterà 61 articoli, contro i 101 articoli della legge vigente.

Il dibattito relativo al messaggio relativo alla revisione totale della legge sulla cura degli ammalati è previsto per la sessione di agosto 2017 del Gran Consiglio. L'entrata in vigore della nuova legge è prevista per il 1° gennaio 2018.

Allegato:
Messaggio


Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel