Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Recentemente, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, Walter Schlegel, comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, e la segretaria di concetto Regula Hunger hanno incontrato il direttore generale dell'Hockey Club Davos (HCD), Bill B. Mistura. Al centro di questo incontro vi è stata la sicurezza in occasione delle partite di disco su ghiaccio disputate a Davos.

In occasione dell'incontro di quest'anno con il direttore generale dell'HC Davos è stata discussa e analizzata la stagione passata. La prossima stagione sarà preparata di conseguenza. Dall'incontro è emerso che la collaborazione nell'ambito della sicurezza funziona bene. Entrambe le parti hanno giudicato utili e preziosi sia l'incontro annuale a livello dirigenziale, sia i contatti e i colloqui regolari a livello operativo. La collaborazione tra il servizio di sicurezza dell'HC Davos e la Polizia cantonale dei Grigioni funziona nel migliore dei modi e si è rivelata utile. Vengono giudicati problematici i cortei di tifosi nonché poche persone pronte all'uso della violenza che si recano autonomamente a Davos e che sono note alla polizia. Sono inoltre soltanto pochi gli incontri di hockey su ghiaccio che richiedono un maggiore intervento della polizia.

Elogi per i tifosi e per il fan club
Il bilancio perlopiù positivo è da attribuire non da ultimo al comportamento esemplare dei tifosi e dei fan club dell'HC Davos. Grazie al loro impegno pluriennale, provvedono affinché sia lo sport a trovarsi in primo piano e affinché nei Grigioni la violenza non trovi posto nella cornice delle partite di disco su ghiaccio. Grazie agli incaricati della lotta ai fenomeni di hooliganismo vi è un buon contatto con la Polizia cantonale e gli spettatori pronti all'uso della violenza possono essere individuati precocemente.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Bill B. Mistura, direttore generale dell'Hockey Club Davos, tel. 079 600 34 92, E-Mail b.mistura@hcd.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel