Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha definito i contributi di compensazione per il 2018 per i 108 comuni grigionesi nonché la perequazione degli oneri in ambito sociale 2016. Complessivamente vengono versati contributi per 61,5 milioni di franchi.

Il potenziale di risorse determinante di tutti i comuni per l'anno di perequazione 2018 è aumentato di 20,5 milioni di franchi e ammonta a 768,0 milioni di franchi (+2,7 per cento). Il potenziale di risorse è decisivo per la determinazione dei contributi di compensazione e rappresenta la capacità finanziaria del Cantone. Esso corrisponde al valore delle risorse fiscali utilizzabili. L'indice PR fornisce una panoramica dei singoli comuni grigionesi. Esso contrappone i comuni finanziariamente forti e finanziariamente deboli alla media cantonale (100 punti nell'indice PR).

Mentre le imposte delle persone fisiche e giuridiche negli anni di calcolo sono aumentate, complessivamente è stato necessario tenere conto di una riduzione dei canoni d'acqua. Il potenziale di risorse medio per ciascuna persona determinante nel Cantone ammonta a 3730 franchi (anno precedente: 3631 franchi). A parità di entrate e con un numero invariato di persone determinanti, l'indice PR di un comune cala invece rispetto all'anno precedente. Questo effetto è osservabile in diversi comuni. Il divario massimo del potenziale di risorse si riduce leggermente e va dai 32 punti (2017: 35 punti) del comune attualmente più debole, ossia Furna, ai 608 punti (2017: 652 punti) del comune più forte, ossia Ferrera.

Per la perequazione delle risorse 2018 vengono mantenuti i valori di riferimento dell'anno precedente: continuano a trovare applicazione l'aliquota di prelievo del 16,0 per cento e una dotazione minima del 68,0 per cento della media cantonale. Di conseguenza 70 comuni ricevono complessivamente 29,2 milioni di franchi dalla perequazione delle risorse. Ciò corrisponde a un aumento di 1,6 milioni di franchi, ossia del 5,8 percento, rispetto all'anno precedente. I contributi vengono messi a disposizione dal Cantone (circa 9,1 milioni di franchi) e da 38 comuni finanziariamente forti (circa 20,1 milioni di franchi).

Per quanto concerne la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici, i 51 comuni aventi diritto ricevono in totale 24 milioni di franchi come nell'anno precedente. Questi mezzi vengono messi a disposizione in misura completa dal Cantone. Il contributo maggiore pari a 2,2 milioni di franchi va a beneficio del Comune di Davos.

Il Cantone accorda una perequazione ai comuni gravati in misura superiore alla media nell'ambito dell'aiuto sociale materiale. Quest'ultimo viene calcolato in base alle spese nette dei comuni in rapporto al loro potenziale di risorse. I contributi di compensazione vengono stabiliti nell'anno successivo, su domanda dei comuni. Secondo l'esame di base, per l'anno 2016 sono 31 i comuni ad avere diritto a ricevere contributi per complessivi 7,1 milioni di franchi dalla perequazione degli oneri in ambito sociale. La parte di gran lunga più importante pari a 5,2 milioni di franchi spetta alla Città di Coira.

Nel 2018 il Cantone verserà una perequazione aggiuntiva limitata nel tempo a sette comuni finanziariamente deboli per 1,2 milioni di franchi complessivi (anno precedente 1,6 mio.). Tale perequazione agevolerà tali comuni nel passaggio al nuovo sistema di perequazione finanziaria.

Il Gran Consiglio stabilirà in modo definitivo i valori di riferimento per la perequazione delle risorse 2018 nonché il volume globale 2018 per la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici e per la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali all'interno del preventivo 2018.

Allegati:
tabella perequazione finanziaria 2018 (PR e PAG) per ciascun comune
grafico perequazione delle risorse per persona: confronto 2018/2017
grafico ripartizione comuni secondo l'indice PR 2018 e 2017
tabella variazioni PR e PAG 2017/2018
tabella perequazione degli oneri in ambito sociale 2016 per ciascun comune


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel