Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per i comuni invita oggi pomeriggio a un nuovo convegno dei comuni presso la Bündner Arena di Cazis. Alla terza edizione di questo convegno parteciperanno circa 250 rappresentanti comunali da quasi 90 comuni grigionesi. La Presidente del Governo Barbara Janom Steiner informerà i partecipanti in merito agli affari dei quali si sta occupando il suo Dipartimento. Inoltre quest'anno il Consigliere di Stato Mario Cavigelli riferirà dei più recenti sviluppi nel settore della forza idrica.

Presso la Bündner Arena di Cazis si riuniranno circa 250 persone per ottenere informazioni su temi importanti del Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC). La Presidente del Governo Barbara Janom Steiner è soddisfatta del grande interesse nuovamente dimostrato per un tale convegno. Considera infatti importante che tra Cantone e comuni si tenga un regolare scambio di informazioni e opinioni.

Novità dal Dipartimento delle finanze e dei comuni
La direttrice del DFC informerà in merito alla revisione totale della legge sui comuni attualmente in corso. Altri punti cardine della sua relazione saranno il successo dell'attuazione della riforma dei comuni nonché le numerose aggregazioni andate a buon fine negli ultimi due anni. Tratterà inoltre dei più recenti sviluppi nella legislazione cantonale sulle imposte, così come di quelli nel settore delle stime immobiliari cantonali.

Novità dall'Ufficio per i comuni
L'Ufficio per i comuni informerà le autorità presenti in merito alle questioni di cui si sta attualmente occupando il servizio. Il capoufficio Thomas Kollegger riferirà dello stato della positiva attuazione del modello contabile MCA2 e fornirà informazioni riguardo alla perequazione finanziaria. Inoltre illustrerà mediante alcuni esempi quanto esposto dalla Presidente del Governo Barbara Janom Steiner riguardo alla revisione totale della legge sui comuni in corso. Al convegno di quest'anno parteciperà inoltre un altro membro del Governo.

Novità nel settore della forza idrica
Il Consigliere di Stato Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, riferirà in merito ai più recenti sviluppi nel settore della forza idrica e dei canoni d'acqua. A fine giugno 2017 il Consiglio federale ha dato avvio alla procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulle forze idriche. Il Governo respinge la riduzione dell'aliquota massima del canone annuo, proposta quale soluzione transitoria. Allo scopo di difendere all'unisono le esigenze dei Cantoni di montagna, elaborerà la propria presa di posizione sulla base di quella della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA). Il Governo intende per quanto possibile includere anche le posizioni dei comuni.

Stimoli giunti da relazioni specialistiche
"Wir spielen Versteckis" (giochiamo a nascondino): è questo il titolo un po' provocatorio della relazione di Pius Kessler, giornalista e docente di media online. Egli riferirà in merito alle sue esperienze con i comuni raccolte in veste di giornalista. Thomas Leisinger, responsabile del settore famiglia, bambini e adolescenti dell'Ufficio cantonale del servizio sociale, sottolineerà insieme a Samuel Gilgen, responsabile di jugend.gr, l'importanza di rafforzare le attività giovanili. Verrà dato il benvenuto anche a Gieri Derungs, direttore di Grisomed, la rete dei medici grigionesi. Egli riferirà sul tema dell'assistenza medica di base quale compito strategico dei politici attivi a livello comunale. Per completare l'evento sarà presentato il nuovo Cancelliere Daniel Spadin.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel