Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'anno i Grigioni detengono la presidenza della Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp). Al centro di tale mandato vi è il tema della forza idrica nell'arco alpino. Una serie di contributi video offre un interessante sguardo sulla produzione di elettricità e mostra l'importanza della forza idrica per l'arco alpino.

La forza idrica è una delle principali fonti energetiche per i Paesi alpini. I Grigioni si trovano all'interno della "fortezza d'acqua d'Europa", motivo per cui possiamo sfruttare in modo efficiente il nostro vantaggio d'ubicazione grazie alla ricchezza di acqua e ai dislivelli esistenti. La forza idrica è un'energia indigena, rispettosa del clima e dell'ambiente. Inoltre, lo sfruttamento della forza idrica crea posti di lavoro nelle nostre regioni di montagna, proprio anche nelle regioni periferiche ed economicamente meno forti. La forza idrica crea anche una gran parte del valore aggiunto nel proprio Paese e ci rende perciò indipendenti. Con circa il 4 per cento, l'industria dell'elettricità contribuisce al prodotto interno lordo (PIL) e con circa il 9 per cento al valore aggiunto grigionese sulle esportazioni. Attualmente, circa tre quarti dell'elettricità prodotta nei Grigioni vengono esportati. Ogni anno la forza idrica genera ingenti somme d'investimento, delle quali traggono un profitto diretto anche i rami industriali locali e regionali. In tal modo, la forza idrica fornisce un importante contributo alla sostenibilità economica e sociale nelle regioni di montagna.

Un nuovo video della Cancelleria dello Stato permette di dare uno sguardo all'interno di una centrale idroelettrica. Il reportage dalla centrale idroelettrica Zervreila a Vals segue un operatore durante il suo giro di controllo attraverso la diga. Inoltre, sequenze di video uniche nel loro genere risalenti agli anni dal 1953 al 1956 mostrano la fase di costruzione della diga.

Tutte le informazioni in merito all'anno di presidenza grigionese possono essere scaricate dal sito www.gr.ch/argealp e le informazioni generali su Arge Alp sono disponibili su www.argealp.org.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Arge Alp / Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Arge Alp / Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel

Video

Object reference not set to an instance of an object.