Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con il Parco industriale Vial, l'area dell'ex segheria di Domat/Ems cambia volto: in due anni il Cantone dei Grigioni ha portato avanti rapidamente l'impegnativa modifica d'utilizzazione dell'area in un nuovo parco industriale per imprese attive nel settore hightech. La Hamilton Ems AG quale primo investitore ha già realizzato la costruzione grezza.

Il Parco industriale Vial soddisfa i requisiti posti da imprese attive a livello internazionale a un'ubicazione industriale dotata di attrattiva. I lavori di demolizione delle opere edili sono conclusi e ora ci si sta occupando della rimozione della pavimentazione e delle condotte di servizio. I lavori per la realizzazione della strada di collegamento sono già iniziati. Il rinverdimento delle superfici non utilizzate avverrà a partire dall'inizio del prossimo anno. Grazie alla buona collaborazione tra il Cantone, la Hamilton nonché il comune e il comune patriziale di Domat/Ems, la modifica d'utilizzazione per la realizzazione del parco industriale si sta svolgendo secondo quanto pianificato.

Progetto generazionale dotato di potenziale
Per quanto riguarda l'insediamento di imprese, il Cantone intende procedere con calma e puntare sulla qualità. Si tratta di un progetto generazionale dotato di grande potenziale a livello economico. E ciò va sfruttato, insediando imprese orientate all'esportazione, ad alto valore aggiunto e in particolare orientate alle tecnologie. Le basi determinanti a tale scopo sono costituite dalla legge edilizia comunale, dal piano di area e dalle direttive cantonali. Attualmente sono in corso colloqui con tre imprese. Ad esempio anche con la società britannica Kamkorp Group, che con i suoi prodotti legati alla e-mobility ha già manifestato pubblicamente il suo interesse.

Produzione ad alta tecnologia per la Hamilton Ems AG

Il gruppo Hamilton in continua crescita e attivo nel settore delle scienze della vita e della tecnologia medicale è molto ben posizionato tra l'altro nei settori della digitalizzazione e della genetica. In Svizzera, oltre a Bonaduz, ora Domat/Ems sarà una nuova sede in cui verranno realizzati prodotti innovativi e promettenti. La Hamilton Ems AG utilizzerà il nuovo edificio per una produzione ad alta tecnologia e realizzerà in maniera efficiente e sostenibile beni di consumo intelligenti per i propri prodotti. Finora tali beni venivano acquistati da fornitori. La produzione propria permette di ottimizzare la catena di valore aggiunto e di garantire l'indipendenza. Nel nuovo edificio sviluppato secondo gli standard più moderni vengono creati 100 nuovi posti di lavoro. La costruzione grezza a quattro piani è già stata realizzata. Secondo quanto previsto, i locali potranno essere utilizzati a partire dalla primavera del 2018.

Nuova rete di teleriscaldamento per Domat/Ems
Il Comune di Domat/Ems, insieme alla IBC Energie Wasser Chur e alla Rhiienergie AG, ha costituito una società semplice al fine di realizzare una rete di teleriscaldamento per Domat/Ems. Il primo cliente è la Hamilton Ems AG, la quale viene rifornita di energia tramite la società. Con la realizzazione della rete di teleriscaldamento, il Comune di Domat/Ems intende mettere a disposizione energia termica non solo al Parco industriale Vial, bensì in un secondo momento anche alla zona "Ems West". L'utilizzo di calore residuo delle industrie vicine si inserisce anche nella strategia del Comune di Domat/Ems quale nuova città dell'energia certificata. La valorizzazione che consiste nella trasformazione dell'area dell'ex segheria in parco industriale trova quindi la sua continuazione anche nell'approvvigionamento energetico. Anche il Comune patriziale di Domat/Ems quale proprietario del terreno accoglie con favore lo sviluppo del nuovo Parco industriale Vial di Domat/Ems ed è convinto del beneficio economico che ne trarranno la Valle grigione del Reno e tutto il Cantone.

Fotografie allegate:

-
-

Ulteriori informazioni:
Flyer Parco industriale a Domat/Ems 
Piano di area Vial-Tuleu


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel