Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Cantoni Glarona e Grigioni hanno disciplinato lo svolgimento comune dell'istruzione dei militi della protezione civile mediante contratto. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e il Consigliere di Stato Andrea Bettiga vi appongono oggi la loro firma.

Quali Cantoni di montagna, Glarona e i Grigioni hanno esigenze simili nel settore della protezione civile. Per tale motivo vi sono già oggi diversi punti di contatto e sinergie. L'istituzione di una cooperazione nel settore dell'istruzione della protezione civile è stata dunque una logica conseguenza. Nell'accordo vengono disciplinati lo svolgimento in comune dell'istruzione di base, dei quadri e degli specialisti dei militi della protezione civile dei Cantoni di Glarona e dei Grigioni nonché i loro corsi di perfezionamento e di ripetizione.

In rapporto ai partecipanti, i Cantoni firmatari sono tenuti a mettere a disposizione istruttori della protezione civile professionisti pronti a tenere i corsi per l'istruzione in comune. Di regola l'istruzione ha luogo presso il centro d'istruzione della protezione civile Meiersboden a Coira. Una commissione di vigilanza costituita dai capiservizio e dai responsabili per l'istruzione della protezione civile dei Cantoni firmatari stabilisce standard di qualità uniformi per l'istruzione e verifica che questi vengano rispettati.

Fotografie:
-
Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb (a sinistra) e il Consigliere di Stato Andrea Bettiga (a destra) sottoscrivono l'accordo relativo all'istruzione nella protezione civile.

-


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Martin Bühler, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile, tel. 081 257 35 22, e-mail Martin.Bühler@amz.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel