Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
"Sei in forma?", il programma d'azione cantonale per un peso corporeo sano, festeggia nel 2018 il suo 10° anniversario. L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni coglie tale occasione per esprimere i propri ringraziamenti. Il 2018 sarà un anno dedicato completamente alla testimonianza dell'apprezzamento nei confronti delle scuole in movimento, degli asili nido e degli asili "capriola", dei gruppi di gioco "Sei in forma?", dei gruppi mamma-bambino e delle famiglie grigionesi in generale.

La promozione del peso corporeo sano è uno degli ambiti principali su cui è incentrata la strategia di prevenzione cantonale. L'obiettivo consiste nel far sì che i bambini e gli adolescenti nei Grigioni pratichino un'attività fisica regolare e seguano un'alimentazione sana. Con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, dal 2008 il Cantone dei Grigioni attua il programma d'azione "Sei in forma? Peso corporeo sano Grigioni". Da dieci anni vi sono persone chiave provenienti dall'ambito scolastico o comunale che attuano misure in tutto il Cantone. Queste persone contribuiscono in modo sostanziale affinché bambini e adolescenti si muovano regolarmente, pratichino sport e seguano un'alimentazione equilibrata. L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni e graubünden Sport desiderano esprimere i propri ringraziamenti a tal proposito.

Fatti e cifre di un programma di successo

Negli ultimi anni sono nati 90 gruppi mamma-bambino, 21 gruppi di gioco "Sei in forma?", 25 asili nido "capriola", 140 asili "capriola" e 85 scuole in movimento, sono stati ristrutturati 50 parchi giochi e creati 13 pumptrack. In totale, 1400 persone chiave diffondono i messaggi principali di "Sei in forma?" in tutte le regioni dei Grigioni.

Attività previste per l'anniversario
Tutti i partner di "Sei in forma?" hanno ricevuto un invito a partecipare a un'iniziativa che prevede di realizzare un breve filmato. Classi e gruppi possono creare e inviare un semplice e breve filmato incentrato sul movimento regolare e sull'alimentazione equilibrata. Il filmato con Armon Orlik è a disposizione a titolo di esempio. Sul sito www.bischfit.ch/10Jahre il lottatore mostra quanto ci si senta bene quando si è in forma. Un aspetto particolare dell'iniziativa è costituito dai premi principali unici nel loro genere. Si possono vincere mezze giornate di movimento organizzate da "Sei in forma?" per classi o gruppi, che prevedono ad esempio la pratica della lotta svizzera con Armon Orlik oppure un percorso incentrato sul gioco e sul movimento allestito in aula.

In estate verranno proposte 66 idee di "Sei in forma?" che aiuteranno famiglie, genitori e altre persone che si occupano di bambini a rimanere in forma durante tutto l'anno.
Per l'autunno 2018 è previsto un evento di networking. In tale occasione saranno presenti stand incentrati sulla salute e sul movimento, si potranno raccogliere nuove idee e discutere insieme ad altri presso il "World-Café". In questo modo le diverse persone chiave di "Sei in forma?" rimangono aggiornate. L'evento chiude il decimo anniversario di "Sei in forma?".

Con le attività previste per il 2018 si mira a consolidare le offerte di movimento in corso, a diffondere ulteriormente il programma e a favorire una solida cultura del movimento nel Cantone.

Allegati

- Fotografie della conferenza stampa e video di partecipazione con Armon Orlik sul sito www.bischfit.ch/10Jahre
- Link del programma d'azione "Sei in forma?": www.bischfit.ch


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Nicola Katharina Kull, segretaria di concetto sanità, tel. 081 257 25 12, e-mail Nicola.Kull@djsg.gr.ch
- Hanspeter Brigger, responsabile del programma Peso corporeo sano, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 05, cellulare 079 257 18 10, e-mail: Hanspeter.Brigger@san.gr.ch  


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel