Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La comunità di lavoro "Nickisch Walder Architekten" di Flims e Planalytik GmbH di Flums si sono aggiudicate la pianificazione del rinnovamento del centro convegni del CFCA Plantahof a Landquart.

In veste di ente agricolo, il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof a Landquart (CFCA Plantahof) costituisce un'istituzione di importanza sovraregionale. Oltre a gestire un'azienda agricola e a fornire offerte di formazione e di perfezionamento professionale, il CFCA Plantahof svolge anche attività di ricerca nel campo della coltivazione e dell'allevamento nonché attività di consulenza. Grazie a queste ultime attività il CFCA è diventato anche un importante centro convegni.

Ulteriore sviluppo secondo quanto previsto dal masterplan

L'area occupata dal CFCA Plantahof è cresciuta nel corso di numerosi decenni e oggi comprende circa 20 edifici. Per definire diversi ulteriori sviluppi edilizi e operativi, nel 2008 è stato redatto un masterplan secondo cui i progetti di costruzione futuri devono essere orientati a una visione d'insieme e va rafforzata l'identità della struttura complessiva. Con l'aula Weber inaugurata nel 2011 e la nuova stalla per il bestiame grosso entrata in funzione nel 2014 sono state realizzate due opere sulla base di tale masterplan.

Una forte necessità di rinnovamento
Attualmente è assolutamente necessario rinnovare l'edificio scolastico, l'alloggio per gli apprendisti (convitto), la sala da pranzo nonché la cucina. Dato che il CFCA Plantahof funge anche da centro convegni, la sala da pranzo e la cucina in particolare sono elementi di fondamentale importanza. Il risanamento necessario di queste strutture rappresenta una grande opportunità per eliminare un intreccio sviluppatosi nel corso degli anni e in parte svantaggioso sotto il profilo operativo nonché per conferire complessivamente una nuova identità alla struttura. Un ulteriore obiettivo consiste nel soddisfare le esigenze degli utenti in ottica futura. Per il rinnovamento del centro convegni del CFCA Plantahof (edificio scolastico escluso) è stato pubblicato un concorso di progetto selettivo.

Gli edifici devono avere un aspetto unitario
Il concorso di progetto aveva lo scopo di designare uno studio di architettura qualificato per sviluppare un progetto che fosse convincente dal punto di vista urbanistico, architettonico e funzionale nonché efficiente sotto il profilo energetico. Inoltre il progetto doveva essere realizzato rispettando gli standard di qualità e l'economicità richiesti nonché le direttive riguardanti i costi e i termini stabiliti. Un punto centrale del programma di concorso consisteva nell'ottenere una gamma di idee il più ampia possibile, in particolare in relazione all'approccio urbanistico e all'aspetto unitario dell'edificio a esso legato.

Designato il progetto "FLORA"
Delle 31 candidature pervenute ne sono state selezionate 12 per l'elaborazione di una proposta di progetto. I progetti di concorso sono stati valutati in forma anonima. La giuria ha scelto il progetto denominato "FLORA", proposto dalla comunità di lavoro "Nickisch Walder Architekten" di Flims e Planalytik GmbH di Flums. Il progetto "FLORA" si distingue per le sue strutture semplici che seguendo un approccio urbanistico ben concepito trasmettono serenità e un piacevole ordine nell'area sviluppatasi. Gli autori hanno convinto la giuria con il loro progetto, il quale non solo conferisce un carattere distintivo al Plantahof, ma dà anche un ordine preciso e di elevato livello qualitativo agli spazi esterni e intermedi nonché una struttura duratura.

Prossimi passi
Con l'approvazione del Governo, il progetto verrà sviluppato e verrà redatto un messaggio a destinazione del Gran Consiglio. Il decreto è soggetto a referendum obbligatorio. Il programma di costruzione e la realizzazione sono previsti a partire dal 2019. I progetti proposti saranno esposti nell'atrio della Züchtersaal (ala dell'edificio scolastico) presso il CFCA Plantahof a Landquart da venerdì 2 a mercoledì 14 febbraio 2018. L'esposizione è aperta al pubblico durante i giorni feriali dalle ore 07:30 alle ore 17:00.


Allegati:
Rapporto della giuria (disponibile solo in tedesco)

-   -


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31, e-mail Markus.Duenner@hba.gr.ch


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel