Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa al Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili. Il Piano settoriale stabilisce a quali collegamenti ciclabili viene attribuita un'importanza prevalentemente cantonale. Questi possono beneficiare di un sostegno grazie a sussidi cantonali più elevati.

Per il Cantone dei Grigioni il traffico ciclistico è sempre più importante. Su incarico del Governo, il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste ha quindi elaborato un Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili. Quest'ultimo suddivide la rete ciclabile cantonale in una rete destinata agli spostamenti quotidiani e in una rete destinata alla mobilità del tempo libero di diversa importanza cantonale. L'attribuzione dei collegamenti costituisce un fattore sostanziale per l'entità dei sussidi cantonali.

Documentazione e video disponibili
Anche le basi della pianificazione di rete, i criteri per la determinazione dei sussidi cantonali e i requisiti edilizi vengono determinati nel Piano settoriale. Tutti i relativi documenti possono essere consultati sul sito web del Cantone dei Grigioni. Sulla medesima pagina un nuovo video realizzato dalla Cancelleria dello Stato spiega gli obiettivi perseguiti con il Piano settoriale.

Prossimi passi
La procedura di consultazione durerà fino all'8 giugno 2018. Una volta decorso il termine di consultazione, il Governo deciderà in merito all'approvazione del Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili. Il piano della rete di percorsi ciclabili sarà reso disponibile in internet sul sistema d'informazione geografica cantonale e aggiornato.

Documentazione relativa alla consultazione


Persone di riferimento:

- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 01, e-mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel

Video: La rete grigionese di percorsi ciclabili