Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il programma pluriennale "graubündenVIVA – Genuss aus den Bergen" può ora essere realizzato. Il Governo ha concesso contributi finanziari nel quadro della nuova politica regionale (NPR). L'obiettivo consiste nel posizionare e rafforzare i Grigioni quale ubicazione agricola ed economica tramite i temi alimentazione e arte culinaria.

Nel quadro della nuova politica regionale (NPR), il Governo ha concesso all'associazione graubündenVIVA un contributo pari al massimo a 4,73 milioni di franchi, di cui metà a carico della Confederazione. Per la realizzazione del programma sono preventivati costi complessivi pari a circa 17,5 milioni di franchi.
Piacere autentico e alimentazione attenta sono macrotendenze a livello globale. Tramite il posizionamento dei Grigioni quale roccaforte della cultura del piacere alpina, l'associazione graubündenVIVA intende accrescere gli utili e il valore aggiunto nel turismo e nell'agricoltura. Le attività di graubündenVIVA non sono unicamente pensate per gli ospiti, bensì contribuiscono anche a rafforzare la consapevolezza della popolazione locale per quanto concerne l'importanza dei prodotti regionali e lo sfruttamento dei potenziali turistici.

Prime attività già in fase di sviluppo
Negli ultimi due anni si è già proceduto a importanti lavori preliminari su incarico del Cantone. Le basi ora presentate mostrano come partner dell'economia, associazioni e organizzazioni possono essere coinvolti nella fase realizzativa fondata su un'ampia base e come contribuiscono al finanziamento delle attività comuni. È prevista anche la continuazione della stretta collaborazione con alpinaVERA e Grigioni Vacanze.
La realizzazione dei primi format di graubündenVIVA è prevista già per i prossimi mesi. Quale culmine del programma è previsto lo svolgimento di un gran numero di attività in cinque aree di svago in tutto il Cantone dei Grigioni tra maggio 2019 e ottobre 2020.


Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel