Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Recentemente il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, il comitato "Sicurezza alle frontiere" composto da membri del Gran Consiglio impegnati in questo ambito e il Consigliere federale Ueli Maurer nonché il direttore dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD), Christian Bock, si sono incontrati a Berna per discutere di sicurezza della frontiera cantonale nonché del Corpo delle guardie di confine.

Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e la sua delegazione composta dalla segretaria di concetto Regula Hunger e dai membri del Gran Consiglio Brigitta Hitz, Mario Salis, Maurizio Michael e Alessandro Della Vedova hanno incontrato a Berna il Consigliere federale Ueli Maurer nonché il direttore dell'AFD Christian Bock per un colloquio sul futuro della sicurezza quale compito comune.

Il colloquio costruttivo è stato incentrato sulla sicurezza lungo il confine orientale e meridionale, la prassi di comunicazione nonché la dotazione del Corpo delle guardie di confine e la sua organizzazione. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e la sua delegazione hanno avuto modo di esporre le loro richieste e di richiamare l'attenzione sulla situazione lungo il confine orientale e meridionale. Il Consigliere federale Ueli Maurer ha assicurato ai grigionesi che non è prevista una riduzione del numero di guardie di confine nel Cantone dei Grigioni. La richiesta di una politica d'informazione più attiva è stata accolta con favore. Il Consigliere di Stato Christan Rathgeb ha invitato il Consigliere federale Ueli Maurer e Christian Bock a effettuare un sopralluogo sul confine meridionale grigionese. L'incontro si terrà probabilmente ancora quest'anno, verso la fine dell'estate.

Fotografia:
-
Da sinistra a destra: la segretaria di concetto Regula Hunger, il direttore dell'AFD Christian Bock, il granconsigliere Mario Salis, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, il granconsigliere Alessandro Della Vedova, il Consigliere federale Ueli Maurer, la granconsigliera Brigitta Hitz, il granconsigliere Maurizio Michael


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel