Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro di un esperimento pilota, il Cantone dei Grigioni testa Instagram. A partire da oggi, 14 servizi, sezioni e il servizio mass media della Cancelleria dello Stato produrranno contributi per il social network quale "@kantongr".

Instagram è un social media specializzato nella produzione e nella condivisione di immagini e brevi filmati. Con oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo è attualmente una delle reti sociali più grandi e di maggiore successo in assoluto. La principale differenza rispetto a Facebook e a Twitter consiste nella concentrazione sull'aspetto visivo e nel pubblico bersaglio, attualmente composto perlopiù da giovani. In questo modo l'Amministrazione cantonale da un lato ha l'opportunità di divulgare informazioni su un altro livello comunicativo e d'altro lato anche di raggiungere i cittadini più giovani.

Test pilota di sei mesi

L'esperimento pilota durerà sei mesi e si concluderà il 31 dicembre 2018. All'esperimento partecipano: Ufficio del militare e della protezione civile, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, Ufficio per i comuni, Ufficio dell'energia e dei trasporti, Ufficio foreste e pericoli naturali, Ufficio edile, Ufficio tecnico, Plantahof, Polizia cantonale (formazione di polizia), Museo d'arte dei Grigioni, Museo della natura dei Grigioni, Museo retico, Biblioteca cantonale e Servizio archeologico.

Contenuti adatti al gruppo bersaglio
Attualmente il gruppo bersaglio di Instagram è molto giovane. Circa il 40 per cento degli utenti ha meno di 20 anni. Per poter produrre con regolarità contenuti adatti al gruppo bersaglio, l'esperimento pilota vedrà coinvolti nel processo redazionale anche giovani collaboratori nonché apprendisti dell'Amministrazione cantonale.

Ampia presenza sui social media
Grazie a Instagram la presenza del Cantone dei Grigioni sui social media viene estesa a un altro canale. Già dal 2013, mediante Facebook, Twitter e Youtube vengono trasmesse informazioni relative all'Amministrazione cantonale, al Gran Consiglio e al Governo.

Elenco di tutti gli account del Cantone dei Grigioni sui social media


Persona di riferimento:
Daniel Spadin, Cancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 21, e-mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel