Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro di una revisione parziale della legge concernente le scuole medie del Cantone dei Grigioni, nell'aprile 2008 il Gran Consiglio ha deciso una serie di misure finalizzate all'incremento della qualità della formazione presso le scuole medie superiori grigionesi. Una di queste misure include la preparazione al conseguimento di certificati linguistici adeguati al livello. Al giorno d'oggi, per la maggior parte dei cicli di studio, le scuole universitarie presuppongono ottime conoscenze di inglese al più tardi dall'inizio degli studi che portano all'ottenimento del master.

Per questa ragione durante l'ultimo anno di formazione nei licei si mira al conseguimento di un certificato linguistico esterno di livello C1 conformemente al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). A partire dall'anno scolastico 2014/15 tutti gli allievi delle classi finali dei licei grigionesi devono sostenere un corrispondente esame volto al conseguimento di un certificato esterno in inglese. Il risultato ottenuto viene considerato nel voto di semestre della materia inglese. Per via della durata della formazione più lunga, presso il liceo sportivo di Davos gli esami per il conseguimento del certificato linguistico sono stati introdotti un anno più tardi.

Numero sensibilmente superiore di allievi al livello C1
Nel primo anno di svolgimento, già la metà di tutti gli allievi che hanno sostenuto l'esame ha ottenuto un certificato al livello C1. Nel frattempo, stando ai dati dell'anno scolastico 2017/18, a livello cantonale questa quota ha raggiunto addirittura il 70 per cento circa. Gran parte degli allievi che non sono riusciti a ottenere un certificato al livello C1 ha raggiunto con successo il livello B2. La statistica dell'anno scolastico 2017/18 è stata calcolata senza i risultati degli allievi del liceo sportivo di Davos, poiché i valori di confronto saranno disponibili soltanto il prossimo anno scolastico, a seguito del periodo di formazione di un anno più lungo.

Il tasso di successo aumenta di anno in anno

Dai dati finora a disposizione emerge una tendenza positiva. Complessivamente, dall'introduzione dell'obbligo il tasso di successo è aumentato di anno in anno. Anche se i contenuti delle lezioni di inglese al liceo non si limitano alle conoscenze linguistiche richieste agli esami per l'ottenimento del certificato, i buoni risultati ottenuti agli esami confermano che le misure adottate esplicano effetti positivi in vista dell'accesso generale agli studi.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01, e-mail Martin.Jaeger@ekud.gr.ch
- Dr. Hans Peter Märchy, capoufficio, Ufficio della formazione medio-superiore, tel. 081 257 61 65, e-mail Hans.Peter.Maerchy@ahb.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel