Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
All'insegna del motto "Ci riguarda tutti", dal 6 settembre al 10 ottobre 2018 avrà luogo la terza edizione delle giornate d'azione grigionesi salute mentale, in collaborazione con circa 35 partner. In tutto il Cantone dei Grigioni vi saranno 34 manifestazioni che intendono informare, spiegare e rompere i tabù.

Le malattie psichiche, proprio come le malattie fisiche, fanno parte della vita e possono colpire chiunque. Nel corso della propria vita circa una persona su due fino a una persona su tre soffre di una grave malattia psichica. La stigmatizzazione sociale delle malattie psichiche fa pur sempre sì che solo la metà delle persone interessate ricorra a un aiuto professionale. Per questo è tanto più importante rompere i tabù.
Insieme a circa 35 partner, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni presenta al pubblico il tema della salute psichica. Con le 34 manifestazioni, le giornate d'azione "Ci riguarda tutti" invitano la popolazione a scoprire qualcosa in più in merito al mantenimento della salute psichica e alla gestione di problemi e crisi. I temi spaziano da "vivere bene con la demenza" a "corso intensivo per padri" fino a "Queeren Living Library", che permette di ascoltare storie di persone giovani e queer.

Vernissage "Uscire dalla depressione"
Le giornate d'azione verranno inaugurate il 6 settembre con un vernissage. Nel quadro del concorso creativo "Uscire dalla depressione" persone colpite e persone che hanno superato la malattia sono state invitate a rappresentare in modo creativo il loro percorso individuale per uscire dalla depressione. Tra 47 opere inoltrate una giuria di esperti ne ha scelte 26. Le opere fanno riflettere, sono commuoventi ma danno anche forza e fanno coraggio. L'esposizione si terrà fino al 26 settembre sulla Theaterplatz di Coira. Ingresso libero.

Allegati:
Programma "Giornate d'azione grigionesi della salute mentale" 2018
Volantini dell'esposizione "Uscire dalla depressione"


Persone di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica, caposezione, tel. 081 257 64 08, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel