Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con lo sviluppo del concetto misurazione nazionale 1995 (MN95), l'Ufficio federale di topografia swisstopo ha creato una nuova misurazione nazionale di precisione elevata basata su reti satellitari. I dati della misurazione ufficiale sono stati trasferiti in questo nuovo quadro di riferimento già nel 2016. Dal 3 febbraio 2019 in poi quest'ultimo varrà anche per gli altri geodati del Cantone dei Grigioni.

Dal 1903 in Svizzera la determinazione delle coordinate si basa sul quadro di riferimento MN03. Quest'ultimo si basa sui punti fissi (punti di triangolazione) della misurazione nazionale del 1903 (MN03). Questo quadro di riferimento non corrisponde più alle possibilità tecniche e alle procedure di misurazione odierne e non soddisfa più i requisiti odierni in termini di qualità e di precisione. Ciò significa che le coordinate determinate in base al quadro di riferimento odierno possono differire dalle coordinate calcolate con procedure di misurazione basate su reti satellitari. Tra il quadro di riferimento precedente e quello nuovo vi sono differenze che, a livello svizzero, variano tra zero (Berna) e circa un metro e mezzo (Engadina, Ginevra). Per tale ragione il quadro di riferimento MN03 viene sostituito dal nuovo quadro di riferimento MN95.

Da Berna in direzione est le differenze relative alle coordinate aumentano costantemente.

-
©Cantone dei Grigioni / Ufficio federale di topografia

I punti fissi del nuovo quadro di riferimento MN95 garantiscono una rete di base di precisione elevata basata su reti satellitari e coerente. I vantaggi della tecnologia GNSS (misurazione satellitare) vengono sfruttati al massimo e viene garantito il collegamento con il sistema di riferimento europeo.

I geodati esistenti verranno trasformati tramite un parametro di trasformazione nazionale nel nuovo quadro di riferimento MN95. Gli assi delle coordinate y e x verranno sostituiti da E (est) ed N (nord). Al fine di evitare equivoci in caso di indicazioni di coordinate, dopo la trasformazione il valore E sarà aumentato di due milioni, mentre il valore N sarà aumentato di un milione. L'altimetria non sarà soggetta a modifiche.

-
©Cantone dei Grigioni / Ufficio federale di topografia

Secondo quanto previsto dall'ordinanza sulla geoinformazione, i Cantoni avevano l'incarico di sostituire entro il 31 dicembre 2016 le coordinate MN03 della misura ufficiale con le nuove coordinate MN95. Per i rimanenti geodati di base vige un termine fino a fine 2020. Il cambiamento del quadro di riferimento per i geodati della misurazione ufficiale nel Cantone dei Grigioni è avvenuto nel 2016, mentre per quelli della pianificazione delle utilizzazioni è avvenuto nel 2017.

Nella sua seduta del 7 agosto 2018, il Governo ha determinato il quadro di riferimento MN95 con effetto a partire dal 3 febbraio 2019 per tutti i geodati di base secondo il diritto cantonale e federale di competenza del Cantone, delle regioni o dei comuni. I servizi competenti per i geodati di base effettueranno questo cambiamento del quadro di riferimento entro tale termine. Successivamente i geodati di base saranno messi a disposizione e aggiornati solo nel quadro di riferimento MN95.


Persona di riferimento:
Donat Rischatsch, caposezione centro di competenze SIG, Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 70, e-mail Donat.Rischatsch@alg.gr.ch


Organo: Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Fonte: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Neuer Artikel