Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il piano di sviluppo del bosco (PSB) 2018+ è stato approvato dal Governo in data 13 novembre 2018. Con il PSB 2018+ il servizio forestale, ma anche le altre autorità cantonali e comunali, hanno a disposizione una pianificazione orientata all'efficacia per la gestione delle molteplici sfide nel settore della gestione forestale.

Circa un terzo del territorio del Cantone dei Grigioni è coperto da boschi. Le variegate funzioni del bosco e le crescenti esigenze poste dalla società comportano sfide maggiori e più complesse alla gestione forestale. Il PSB 2018+ stabilisce le strategie grazie alle quali superare le sfide, coordinare le esigenze e risolvere eventuali conflitti.

Il PSB 2018+ è stato elaborato sotto la direzione dell'Ufficio foreste e pericoli naturali in stretta collaborazione con i comuni, gli Uffici cantonali interessati e i gruppi di interesse più importanti. In tal modo è stato garantito che in sede di pianificazione venga tenuto conto possibilmente di tutti gli interessi correlati al bosco.

Il PSB 2018+ tiene conto delle peculiarità regionali

Il nuovo PSB è orientato in modo specifico alle cinque regioni forestali Herrschaft/Prettigovia/Davos, Valle del Reno/Schanfigg, Surselva, Grigioni centrale/Moesano e Grigioni sud. Il PSB contiene principi generali validi per tutto il Cantone. In aggiunta vengono tenute in considerazione anche le peculiarità delle singole regioni. In sette fogli d'oggetto ogni PSB regionale tratta i temi bosco di protezione, sfruttamento del legno, natura e paesaggio, pascolo boscato, svago e turismo, bosco-selvaggina-caccia nonché allacciamento del bosco.

In ottica futura i campi d'azione più importanti per la gestione del bosco sono la gestione dei cambiamenti climatici, la cura della superficie necessaria di bosco di protezione, la garanzia della necessaria rinnovazione del bosco e il finanziamento delle prestazioni pubbliche del bosco.

I documenti di pianificazione e le relative carte sono consultabili pubblicamente sul sito web www.wep.gr.ch.


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Reto Hefti, ispettore forestale cantonale, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. 081 257 38 51, e-mail Reto.Hefti@awn.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel