Zum Seiteninhalt

Comunicato del Governo del 10 gennaio 2019

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha stanziato circa due milioni di franchi per un progetto di costruzione del Schulheim Chur e ha approvato un progetto di protezione contro le valanghe a Samnaun.

Sussidi edilizi per il risanamento completo del Schulheim Chur
Il Governo ha approvato una domanda della Fondazione Schulheim Chur relativa alla concessione di sussidi edilizi. Il progetto comprende la prima tappa del risanamento completo dell'impiantistica nonché il risanamento della cucina. Il finanziamento di questo progetto di costruzione avviene in base alla legge scolastica e alla legge sull'integrazione dei disabili. La garanzia del sussidio edilizio pari a circa due milioni di franchi avverrà tuttavia soltanto dopo l'avvenuta approvazione della domanda relativa alla seconda tappa.
Il risanamento completo delle installazioni tecniche comprende tra l'altro l'allacciamento dell'impianto di riscaldamento a una rete di teleriscaldamento, il rinnovo dell'intera rete di distribuzione di acqua calda e fredda e degli impianti di produzione di acqua calda nonché la sostituzione della cucina.

-
©Schulheim Chur

Approvato il progetto di protezione contro le valanghe del Comune di Samnaun
Il Governo ha dato il via libera a un progetto di protezione contro le valanghe del Comune di Samnaun e a tale scopo ha concesso un contributo cantonale pari a circa 371 000 franchi. Il progetto prevede la costruzione di una diga di deviazione lunga circa 55 metri che dovrà proteggere il sottostante quartiere della frazione di Ravaisch dalle valanghe.
Negli ultimi 100 anni quattro valanghe hanno raggiunto l'insediamento. Da oltre 30 anni il comprensorio insediativo viene messo in sicurezza mediante il distacco artificiale di valanghe, dapprima attraverso lanciamine, più tardi con l'impiego di impianti di detonazione fissi. Tuttavia, questo metodo di messa in sicurezza presenta una certa incertezza sotto il profilo tecnico e umano. Ad esempio è possibile che si verifichino guasti tecnici o che possano capitare errori umani nelle valutazioni. Complessivamente sono oltre una dozzina gli edifici che beneficiano dell'effetto protettivo della nuova diga di deviazione delle valanghe, tra cui anche un albergo.

-
©Ufficio federale di topografia


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel