Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Confederazione e i Cantoni hanno lanciato congiuntamente l’applicazione "VoteInfo", che rende disponibili durante le domeniche di votazione a partire dalle ore 12.00 i risultati sempre aggiornati degli scrutini nazionali e cantonali. Con questa app i cittadini svizzeri aventi diritto di voto hanno un nuovo accesso mobile alle informazioni ufficiali sulle votazioni federali e cantonali. Sullo smartphone sono accessibili, accanto ai risultati delle votazioni, anche le spiegazioni su tutti gli oggetti federali e cantonali in votazione. "VoteInfo" è da subito online e include le spiegazioni relative alla votazione del 10 febbraio 2019.

Poter leggere tutte le informazioni sulle votazioni dallo smartphone: è questo l’obiettivo di "VoteInfo" – la app messa a punto congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. Per la prima volta sono quindi disponibili su un’unica piattaforma le spiegazioni di voto e i risultati di tutti gli scrutini federali e cantonali. Durante la giornata di votazione, a partire dalle ore 12.00 l’applicazione fornirà i risultati intermedi, che aggiornerà costantemente finché non saranno disponibili i risultati finali. Fornirà inoltre video con spiegazioni sugli oggetti in votazione oltre che un archivio.

Mobile, personalizzato e attivo

Oltre all’accesso congiunto a tutte le informazioni ufficiali sulle votazioni federali e cantonali, "VoteInfo" offre la possibilità di inserire nei preferiti, a seconda dei propri interessi, le spiegazioni e i risultati relativi ai Cantoni. Gli utenti possono abbonarsi a notifiche automatiche che segnalano nuove informazioni, video o risultati finali e possono anche farsi ricordare che possono ancora votare.

Risultati in forma di Open Government Data

Con il lancio dell’applicazione la Confederazione e i Cantoni hanno dovuto reimpostare dai profili tecnico e organizzativo anche la trasmissione dei risultati e la comunicazione dei risultati provvisori delle votazioni. Tutti i risultati saranno pubblicati e costantemente aggiornati a partire dalle ore 12.00 su www.opendata.swiss come Open Government Data. Essi sono pertanto direttamente disponibili ai media e al pubblico come dati leggibili automaticamente.

Confederazione e Cantoni intendono sviluppare progressivamente "VoteInfo". Grazie all’app sono accessibili i risultati per Comune delle votazioni federali e cantonali. Per contro non vi sono ancora informazioni relative a oggetti comunali. Obiettivo di "VoteInfo" è dare agli aventi diritto di voto la possibilità di accedere anche a queste informazioni.

"VoteInfo" accessibile con iOS e Android

La Cancelleria federale ha sviluppato l’applicazione "VoteInfo" con la partecipazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) e in stretta collaborazione con il Cantone di Zurigo. La nuova app è accessibile con iOS e con Android e può essere scaricata gratuitamente da App Store e da Google.

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.bk.voteinfo  
iOS: https://itunes.apple.com/ch/app/id1434819062  


Persona di riferimento Cantone dei Grigioni:

Daniel Spadin, Kanzleidirektor, Tel. 081 257 22 21, E-Mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch  

Persona di riferimento Confederazione:

René Lenzin, caporedattore Affari correnti, capo sostituto della Sezione comunicazione, Tel. 041 58 462 54 93, E-Mail rene.lenzin@bk.admin.ch  


Organo: Cancelleria dello Stato / Cancelleria federale CaF Sezione comunicazione
Fonte: it Cancelleria dello Stato / Cancelleria federale CaF Sezione comunicazione
Neuer Artikel