Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'economia e le tasse del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare a destinazione del Gran Consiglio il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge cantonale sulle imposte e della legge sulle imposte comunali e di culto. Essa è entrata all'unanimità nel merito del progetto. Tuttavia durante la trattazione materiale dell'affare vi sono state divergenze di opinione riguardo a punti sostanziali.

La Commissione per l'economia e le tasse del Gran Consiglio, presieduta da Reto Loepfe, ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge cantonale sulle imposte per il Cantone dei Grigioni e della legge sulle imposte comunali e di culto (imposte sull'eredità e sulle donazioni). Alla riunione hanno partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, nonché rappresentanti dell'Amministrazione.

Con riferimento alla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), una minoranza della Commissione ha formulato determinate riserve riguardo alle tempistiche della presente revisione parziale e alle minori entrate fiscali che ne risultano. Ciononostante la Commissione è entrata all'unanimità nel merito del progetto, dato che tutti i membri della Commissione ritengono giusto il cambio di sistema dall'imposta sulle successioni all'imposta sull'eredità.

Richieste di modifica riguardo all'esenzione fiscale e alle aliquote d'imposta
Durante la valutazione materiale sono emerse ulteriori divergenze d'opinione. Da un lato vi sono richieste mirate ad ampliare la cerchia delle persone esentate dall'assoggettamento (in particolare la stirpe dei genitori). D'altro lato sono state formulate richieste intese ad aumentare le aliquote d'imposta al fine di compensare in parte le minori entrate originate dalla revisione parziale in oggetto. D'altra parte è stata richiamata l'attenzione su un'eventuale attuazione della RFFA e sulle minori entrate fiscali aggiuntive a ciò correlate a carico del Cantone e dei comuni. Inoltre sono state effettuate alcune correzioni formali e la Commissione ha formulato all'unanimità la richiesta di limitare la responsabilità solidale per l'imposta sull'eredità a eredi e legatari con domicilio o sede all'estero.

Il Gran Consiglio si occuperà del progetto nella sessione di febbraio 2019.


Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Reto Loepfe, tel. 079 620 09 30


Organo: Commissione per l'economia e le tasse
Fonte: it Commissione per l'economia e le tasse
Neuer Artikel