Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il materiale informativo relativo alla protezione dei giovani destinato a esercizi di ristorazione, commercio al dettaglio e organizzatori di eventi sono disponibili con un design nuovo e accattivante. I materiali richiamano l'attenzione sul divieto di vendere alcolici e tabacchi ad adolescenti e forniscono informazioni e consigli al personale di vendita e di servizio per far rispettare la protezione dei giovani.

Insieme ai Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo e Turgovia il Cantone dei Grigioni ha rielaborato e rinnovato i materiali comuni relativi alla protezione dei giovani. Tra questi rientrano manifesti in formato A4, adesivi, informazioni per il personale di vendita e di servizio, una lista di controllo per organizzatori di eventi nonché braccialetti di colori diversi per controllare l'età. Tutti i materiali richiamano l'attenzione sulle disposizioni legislative. Leggi federali e cantonali vietano la vendita di bevande alcoliche e tabacchi a minori di 16 anni e la vendita di superalcolici, aperitivi e alcopop ai minori di 18 anni. Nel punto vendita è necessario collocare un cartello ben visibile il quale richiami l'attenzione sul divieto di vendere alcool e tabacchi a bambini e adolescenti.

Da anni i materiali Checkpoint per la protezione dei giovani forniscono sostegno a esercizi di ristorazione, ai commercianti al dettaglio e agli organizzatori di eventi affinché facciano rispettare la protezione dei giovani in loco. I materiali possono essere ordinati gratuitamente online presso la sezione Promozione della salute e prevenzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica sul sito web https://bischfit.ch/it/d/protezione-dei-giovani. Sul sito web sono disponibili anche un calcolatore digitale di controllo dell'età e informazioni riguardo a possibili attività formative per il personale.

Fotografie allegate:
-


Persona di riferimento:
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 64 02 oppure 078 746 42 20, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel