Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il trampolino di lancio GR è un particolare evento dedicato alla carriera: allacciare contatti con imprese del Cantone dei Grigioni e, facendo visita alle stesse, ottenere una base decisionale migliore per l'avvio della carriera professionale. Saranno circa 80 gli studenti che coglieranno questa opportunità in occasione del trampolino di lancio GR.

Dal 2006 gli uffici cantonali dell'economia e del turismo nonché della formazione medio-superiore, l'UTE di Coira e la Graduate School Graubünden danno vita al "trampolino di lancio" in collaborazione con l'organizzatore di eventi together AG. La Banca Cantonale Grigione è lo sponsor principale sin dalla prima edizione. Quest'anno il trampolino di lancio si terrà lunedì 15 aprile 2019. Questo evento sarà utile ad aiutare le aziende grigionesi nel reclutamento di specialisti e a fornire agli studenti un'immagine positiva dei Grigioni quale regione in cui lavorare. Ogni anno circa 80 studenti di alte scuole e di università svizzere colgono la possibilità di imparare a conoscere le diverse imprese grigionesi quali datori di lavoro.

Contatti personali quale opportunità
In occasione del trampolino di lancio le imprese hanno la possibilità di offrire agli studenti di bachelor e di master dell'indirizzo di studio auspicato l'opportunità di farsi un'idea personale del lavoro. In questo modo allacciano contatti con potenziali praticanti o futuri professionisti e hanno l'opportunità di presentarsi quali datori di lavoro interessanti. Conoscono gli studenti, mentre questi ultimi ricevono a loro volta l'opportunità di dare un'occhiata dietro le quinte delle imprese. Negli anni scorsi, sia gli studenti, sia i rappresentanti delle imprese partecipanti hanno sempre sottolineato i benefici che hanno tratto reciprocamente dall'evento. Mentre le aziende possono attirare talenti in possesso di una buona formazione, per gli studenti rivestono un ruolo di primo piano gli scambi informali e le visite ricche di stimoli alle aziende.

Quest'anno le imprese partecipanti sono le seguenti: EMS-CHEMIE AG, Graduate School Graubünden, Banca Cantonale Grigione, Hamilton Bonaduz AG, Inventx AG, Landqart AG, OBLAMATIK AG, Ferrovia retica SA e TRUMPF Schweiz AG.

Iscrizione ancora possibile

Il trampolino di lancio GR è uno di nove eventi organizzati in tutta la Svizzera e si terrà lunedì 15 aprile 2019. Gli studenti interessati possono ancora iscriversi al trampolino di lancio su www.sprungbrett-events.ch.

Programma:
ore 13.15 – 17.00: visita alle imprese (workshop)
ore 17.00 – 17.30: trasferimento individuale all'auditorium della BCG a Coira
ore 17.30 – 19.00: saluto ufficiale da parte dei rappresentanti cantonali e breve presentazione delle imprese con successivo "aperitivo dei talenti"

Fotografia:
-
"Aperitivo dei talenti" - trampolino di lancio grigionese 2018
©together AG

Informazione per i giornalisti:

I giornalisti sono invitati a dare copertura mediatica a questo evento. L'Ufficio dell'economia e del turismo è lieto di fornire sostegno per l'organizzazione sul posto. 

Persona di riferimento:
Paolo Giorgetta, Sviluppo della piazza economica Industria, Ufficio dell'economia e del turismo, tel. 081 257 23 75, e-mail Paolo.Giorgetta@awt.gr.ch


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel