Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa alla legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni.

Nella sessione di agosto 2018 il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di creare le basi necessarie affinché venga messo a disposizione un credito d'impegno per un ammontare di 40 milioni di franchi al fine di poter accelerare la digitalizzazione nei Grigioni. Il Governo propone una nuova legge di durata limitata che contenga le disposizioni per la creazione di questo credito d'impegno e disciplini il modo in cui va utilizzato il credito. Inoltre in tale legge vengono ancorati i principi relativi alla promozione della trasformazione digitale e al finanziamento di progetti di digitalizzazione.

Promozione mirata in settori chiave

Nella legge il Governo ha identificato settori chiave nei quali grazie all'impiego di mezzi supplementari è possibile promuovere la trasformazione digitale nei Grigioni. In tal modo è previsto che il Cantone favorisca la trasformazione digitale nel settore dell'economia (innovazione e turismo). Anche il settore della formazione rientra nei campi importanti in cui delle misure sono considerate opportune. I settori della sanità, nonché della mobilità e dei trasporti completano i settori chiave.

Indipendentemente da ciò, il Governo intende anche favorire il potenziamento di infrastrutture di rete efficienti nel Cantone dei Grigioni, vale a dire sostenere l'allacciamento delle regioni alla banda ultralarga. Inoltre vanno sostenuti l'e-government per la continuità digitale nei processi che riguardano le autorità e un'Amministrazione digitale. A questo scopo non vanno tuttavia utilizzati mezzi da questo credito d'impegno quadro. Le misure a questo riguardo vengono finanziate in altro modo.

La consultazione dura dal 20 giugno al 20 settembre 2019. Presumibilmente l'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2020.

Documentazione relativa alla consultazione: www.gr.ch>Pubblicazioni>Consultazioni


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail: Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel