Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il progetto di una revisione parziale della legge concernente l'Assicurazione fabbricati nel Cantone dei Grigioni (legge sull'Assicurazione fabbricati). È previsto che venga ampliata la copertura assicurativa a favore dei proprietari di case per danni totali a fabbricati dovuti a scivolamenti permanenti.

La vigente legge cantonale sull'Assicurazione fabbricati esclude l'assicurazione di danni a fabbricati riconducibili a cosiddette "azioni ripetute". Simili fattori comprendono ad esempio pressioni esercitate dalla montagna o effetti dell'umidità. La legislazione esclude simili danni tra l'altro perché in linea di principio questi ultimi non sono riassicurabili. Il 14 marzo 2019 l'Unione intercantonale di riassicurazione (UIR) ha deciso di scostarsi da tale principio. Di conseguenza, è previsto che a determinate condizioni danni a fabbricati dovuti a scivolamenti permanenti siano riassicurabili a partire dal 1° aprile 2019.

Il Governo ha bisogno di competenza aggiuntiva
Non è possibile escludere che in futuro ulteriori pericoli naturali attualmente esclusi dalla copertura assicurativa vengano sottoposti a quest'ultima del tutto o in parte. Di conseguenza con la revisione parziale della legge sull'Assicurazione fabbricati si intende attribuire al Governo la competenza di poter assoggettare simili pericoli alla copertura assicurativa. Il Governo ha bisogno di questo margine operativo sia in relazione a eventuali danni totali a fabbricati in caso di scivolamenti permanenti sia riguardo ad altri pericoli attualmente esclusi dalla copertura assicurativa. Nel fare questo, in sede di emanazione di una disposizione corrispondente a livello di ordinanza il Governo deve basarsi sui criteri generalmente riconosciuti per l'assunzione del danno. In primo luogo si tratta di criteri di carattere assicurativo che di norma vengono stabiliti dall'Unione intercantonale di riassicurazione (UIR).

A livello cantonale il progetto di revisione parziale della legge sull'Assicurazione fabbricati è stato accolto favorevolmente durante la procedura di consultazione. La modifica proposta della legge sull'Assicurazione fabbricati non è stata messa in discussione.

Allegato:
Messaggio


Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
- lic. iur. Hans Peter Risch, responsabile del Servizio giuridico sanità, protezione della popolazione e militare, tel. 081 257 25 04, e-mail Hans-Peter.Risch@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel